Ad

Mandello. Arrivano tre nuovi quaderni di memoria locale

7 dicembre 2018 | Lario, Mandello

MANDELLO DEL LARIO – Sabato 8 dicembre alla festa delle associazioni di Mandello del Lario, l’Archivio Comunale Memoria Locale presenta i tre nuovi quaderni in una veste grafica curata e adatta a un regalo di Natale.

La Grande Guerra e la nostra gente” è una ricca raccolta di immagini, lettere, diari, libri di preghiere, testimonianze a cui si aggiungono gli elenchi dei caduti, l’analisi di tutti i monumenti, la toponomastica di vie e piazze mandellesi che la ricordano. “La Madonna di Debbio, restauri conservativi dei dipinti murali” documenta con molte immagini il sapiente lavoro di recupero degli affreschi di questo santuario che conserva una bellissima Madonna del latte, a cui le nonne erano particolarmente devote. “Il marmo di Debbio relazione geologica di una scoperta” porta indietro nel tempo quando a Mandello c’era una cava.

A chi acquista questi due quaderni verrà donato il primo lavoro dell’associazione “Debbio, una Madonna da riscoprire“. Si può sostenere l’Archivio tesserandosi per il 2019 con 10 euro.