artiste-ok-2016-bassa[1]MANDELLO DEL LARIO – Per il quarto anno, dal 26 agosto al 4 settembre, in occasione della Festa di S.Abbondio il Gruppo Torchio di Somana propone l’iniziativa “Artisti tra noi”, allo spazio museale della frazione mandellese.

Lo scorso anno, in concomitanza con Expo, il filo conduttore dell’esposizione era stato il cibo; quest’anno al Torchio di Somana, è in programma “Donna”, un’esposizione  di opere artistiche ed “oggetti”, tra cui disegni, fotografie, abiti, bambole, testimonianze di donne, realizzati da persone del territorio.

“Una scommessa quella di avvicinare arte, artigianato e storia locale – spiega Luisa Sperti per il Torchio Somana – questa mostra non è un percorso, non ha un principio, non conosce una fine; è una parola: donna, nelle innumerevoli lingue che ne racchiudono le vite. Donna, woman, moteris, mulier…e altre lingue, che scritte appaiono sulla carta come preziosi ricami e si ritrovano ovunque nel mondo”.

carta al torchio somana (8)É stato chiesto ad artisti mandellesi di raccontare la propria visione con delle “immagini”. Qualcuno già da tempo sviluppava il tema nelle proprie figurazioni, altri hanno accettato la proposta. L’intenzione non è stata quella di creare un percorso che mostrasse le innumerevoli sfaccettature gioiose o dolorose dell’essere femminile, ma offrire spunti di riflessione personale che, dagli artisti, si trasferissero ai visitatori.

Patrocinata dal comune di Mandello del Lario, la mostra verrà inaugurata venerdì 26 agosto alle 17, e quanto potremo osservare “sulle pareti – continua Luisa – sono immagini e parole. Dal passato al presente le piccole storie mandellesi fino ai mondi “altri”, vicini e lontani, l’occhio di pittori e fotografi propone un intrecciarsi di versioni di quell’unico tema, così all’unisono scorrono in dolcezza e dolore i volti e i corpi: Donna, woman, frau, femme…e quei ricami scritti di innumerevoli popoli, di innumerevoli colori”.