MANDELLO – Anche quest’anno il Comune di Mandello ha vietato i botti per Capodanno. Da un lato per rispetto verso gli animali domestici, dall’altro per via della siccità: non ha piovuto per tutto dicembre e, oggi escluso, non pioverà fino alla fine dell’anno, secondo le previsioni. Se la siccità dovesse continare, il divieto sarà esteso all’accensione di qualsiasi tipo di fuoco.

“Speriamo, come per lo scorso anno, di sensibilizzare la popolazione circa i danni collaterali dell’utilizzo dei botti”, commenta il primo cittadino, Riccardo Fasoli. “A questo scopo, sul sito comunale, è disponobile la guida realizzata da Regione Lombardia che spiega le diverse tipologie di fuochi artificiali”. Per i trasgressori è prevista una multa che può essere compresa tra 300 e 500 euro.

Inoltre il Sindaco ha emesso un’ordinanza che obbliga all’utilizzo di gomme invernali o ad avere le catene montate in caso di neve su tutto il territorio comunale. “Questa ordinanza si affianca alle ordinanze già attive sulle strade provinciali e nazionali – spiega Fasoli – ed è nata a seguito dei diversi mezzi che, lo scorso anno, l’unico giorno in cui ha nevicato a Mandello, erano sprovvisti dei necessari equipaggiamenti”.