MANDELLO – Presenti entrambi i sindaci di Mandello ed Abbadia alla serata dedicata alla festa della Liberazione, celebrata al teatro comunale De Andrè con letture, musica corale e musica lirica.

La parte delle letture ha privilegiato la presentazione di accadimenti verificatesi a Mandello ed Abbadia sul finire del secondo conflitto mondiale: fatti di guerra ma anche azioni di coraggio da parte di semplici e coraggiosi civili, come la mandellese Angela Ferrario, per finire con I nostri padri, poesia di Pino Bravin, interpretata da Luciano Andreoli.

In alternanza con i brani letti da Lalla Pellegrino e Giovanni Zucchi, gli archi e i fiati della Scuola di Musica San Lorenzo hanno rotto il ghiaccio introducendo la parte musicale, che in successione ha visto esibirsi il Coro Grigna dell’ANA di Lecco e tre artisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano: la soprano Roberta Salvati, il tenore Michele Mauro ed il basso Luciano Andreoli. Al pianoforte Natalia Nagorna, direttore artistico di Lago di Como in Musica.

Alla fine della serata il pubblico in piedi si è unito al pianoforte, al Coro Grigna ed ai cantanti del Teatro alla Scala intonando all’unisono il nostro inno nazionale.