MANDELLO – “L’ultimo bollettino era datato 12 giugno. Riprendo la comunicazione in quanto abbiamo in paese nuovi casi da Codiv 19” commenta laconicamente il sindaco Riccardo Fasoli, nel testo in cui aggiorna sullo status dell’epidemia in paese e sui provvedimenti in corso.

Sono un paio i positivi, entrambi non ricoverati. Si tratta di due casi da rientro dall’estero. “In questa fase della pandemia non ci sono particolari restrizioni di movimento, ma vanno seguite attentamente le regole riguardanti l’utilizzo della mascherina e il mantenimento della distanza interpersonale. Attenzione quindi ai luoghi affollati: discoteche (chiuse in Italia ma aperte all’estero) e tutto ciò che non permette il rispetto delle regole sopra citate” ricorda il sindaco che aggiunge che finora i guariti sono stati 27 e i decessi 11.

Scuola dell’infanzia 

Come da ordinanza regionale e nota Federazione Italiana Scuole Materne le lezioni riprenderanno il prossimo 7 settembre. Confermati gli orari scolastici, sarà data nelle prossime settimane puntuale informazione per il servizio trasporto (già confermato, attenzione ai possibili aggiustamenti di orari).

Scuole elementari e medie
(primaria e secondaria di primo grado)

Confermati gli orari di frequenza scelti all’atto dell’iscrizione. Confermata la mensa (costo immutato nonostante le necessità legate a Covid-19), Nessuna classe viene divisa ma saranno utilizzate le aule più grandi per le classi più numerose. L’entrata a scuola sarà allo stesso orario per tutti ma divisa su più ingressi per evitare assembramenti nei corridoi

Rientri dall’estero 

 

Per i passeggeri in rientro da Malta, Spagna, Croazia e Grecia è possibile eseguire il tampone direttamente all’aeroporto.

Malpensa: è necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma disponibile sul sito di SEA Aeroporti. All’arrivo, il passeggero dovrà recarsi presso l’area dedicata munito di carta di imbarco con l’indicazione del volo di provenienza.

Linate: è possibile l’esecuzione del test diagnostico per i voli in arrivo dai Paesi citati direttamente nello scalo, con accesso libero senza prenotazione. Il servizio è coordinato dall’ATS Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con il Policlinico Gruppo San Donato.

A Orio al Serio è attivo con prenotazione, un punto di esecuzione tamponi presso la Fiera di Bergamo, gestito dal Gruppo San Donato: è possibile prenotarsi al numero telefonico 02 87370510.

Tutte le informazioni sono consultabili a questo link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/ordinanza-ingresso-italia