MANDELLO DEL LARIO – Una eco-nuotata per il lago e l’ambiente: contro la dispersione di plastiche nell’ambiente e contro il cambiamento climatico. La nuotata avrà inizio alle 11,30 di domenica 4 febbraio a Mandello, presso i Giardini Pubblici di Piazza Garibaldi (in prossimità del cannone) e terminerà verso le ore 12 sulla spiaggia di Onno.

Per tenere alta l’attenzione sul tema, e richiamare alle proprie responsabilità tutti, da chi deve decidere ed adottare strategie, ai singoli cittadini che devono conformare i propri comportamenti alla consapevolezza ed alla responsabilità, la Rete Rifiuti Zero della Lombardia, in collaborazione con Zero Waste Italy, Greenpeace, WWF, Legambiente, Fare Verde, Let’s Do It, Ass. 5R Zero Sprechi e il Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero ha inteso organizzare una eco-nuotata “fredda” nel tratto di Lago di Lecco tra Mandello e Onno.

Le eco-nuotate nascono come eventi finalizzati a porre attenzione sui grandi temi dell’ecologia e dell’inquinamento del nostro pianeta, con particolare riferimento a quelli legati alla protezione dei nostri mari. In particolare l’iniziativa vuole porre l’accento sull’emergenza globale dovuta alla dispersione delle plastiche nei laghi e nei mari; sull’attenzione ai temi relativi al riscaldamento globale (motivo per il quale i nuotatori affronteranno la eco-nuotata “a freddo”, ossia senza ausilio di muta) ed il contributo delle pratiche Rifiuti Zero alla riduzione dei gas serra.

La eco-nuotata è organizzata in collaborazione con gli atleti della squadra Italiana di Nuoto in Acque Gelide (IISA Italy), e coinvolgerà nuotatori esperti ed allenati in acque particolarmente fredde: gli atleti partecipanti, che
hanno rappresentato l’Italia nelle gare internazionali del circuito del nuoto in
acque gelide, nuotano e gareggiano in mari e laghi a latitudini e/o altitudini
“estreme”.

Alcuni nuotatori svilupperanno le loro bracciate nella zona della spiaggia di Onno. Altri, se le condizioni di ondosità del lago lo consentiranno, attraverseranno il lago da Mandello a Onno, realizzando il precedente assoluto del primo attraversamento invernale del lago senza muta.