MANDELLO DEL LARIO – L’Amministrazione Comunale di Mandello del Lario dà il via alla sesta edizione del Festival della Letteratura, una edizione che proseguirà fino al 13 giugno. Scrittori provenienti da tutta Italia e locali, autori affermati ed esordienti, spettacoli e film legati al mondo letterario, arriveranno a Mandello per raccontarsi e raccontare.

Eventi dedicati a pubblici diversi: dai piccoli lettori, ai giovani, agli adulti, ognuno potrà scegliere e trovare nel percorso del Festival il proprio momento; laboratori per bambini e ragazzi, conferenze che avranno temi legati alla crescita e alla relazione di bambini, ragazzi e adolescenti rivolte a genitori, educatori e insegnanti. A ospitare gli incontri saranno i locali del Paese, pasticcerie, gelaterie, ristoranti, librerie, associazioni che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura, e ancora il Teatro De André, il Teatro San Lorenzo, l’Oratorio del Sacro Cuore e di San Lorenzo. Non mancheranno eventi che si svolgeranno all’interno delle scuole. Alla scoperta di Mandello dunque per conoscerne gli angoli, le piazzette, i vicoli, immergendosi nei libri raccontati dai loro autori.

L’edizione 2024 si apre il 25 aprile con la presentazione del film “Potenti in fuga – La resa della colonna tedesca. L’arresto di Mussolini” di Pierfranco Mastalli, con riprese e montaggio di Andrea Brivio. Lo scrittore Gianfranco Scotti leggerà alcune testimonianze raccolte. Il 2 maggio alle 10:30 spettacolo teatrale “Alice nel Paese delle Meraviglie” per alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria al Teatro San Lorenzo. Sempre il 2 maggio ma in Sala Civica alle 21, Lorenzo Gambetta presenterà “Pedalando verso la libertà – La resistenza contro vento delle partigiane”. Un libro che cerca di riscattare lo sforzo delle donne della Resistenza, non solo come mero trasporto di documenti o istruzioni.

Il 3 maggio alle 21 al teatro San Lorenzo “inVIOLAta” con Maria Barnada, Sandra Di Gennario, Ilenia Sibilio (regia di Terese Cerre e David Marzì): la storia di Franca Viola, rapita e violentata a 17 anni, il 26 dicembre 1965 e che, rifiutando il matrimonio riparatore, darà il via a un dibattito parlamentare che nel 1981 ne determinerà l’abrogazione. Il 4 e 5 maggio saranno due giorni dedicati a Lettelariamente, che prevedono laboratori e giochi per bambini da 5 a 10 anni. Il 5 maggio alle 10:30 al Teatro De André è prevista la premiazione del Concorso Poesia Riccardo Zelioli. Sempre il 4 maggio in Sala del Consiglio Matteo Mastragostino, sceneggiatore di fumetti racconterà “Perlasca – Giusto fra le nazioni”, un libro a fumetti su questa importante figura, che presenterà il 23 maggio anche all’ICS A. Volta.

Elisabetta Fontana, vincitrice del Premio Campiello Giovani, sarà alla Libreria Aquilario il 7 maggio alle 18 con la storia di Teresa, la protagonista del suo racconto “Sotto la pelle”. L’8 maggio alle 18, presso la gelateria Costantin, un incontro con Sabrina Grementieri con il suo ultimo romanzo “Il sole di sera”, che narra la storia di Marianna, una donna che lavora come stagionale negli alberghi e che vive in un furgone, ma un guasto la costringerà a fermarsi… A intrattenersi con l’autrice sarà la giornalista Giulia Bario.

La psicologa e psicoterapeuta Stefania Lauri terrà, in sala civica alle 21, due conferenze sull’età evolutiva, il giorno 8 maggio, ai genitori, educatori e insegnanti di bimbi da zero a 3 anni e il giorno 15 per i genitori e gli insegnanti di bimbi da 3 a 6 anni. Il 9 maggio alle 21 al Teatro San Lorenzo un incontro con Amalia Ercoli Finzi, prima donna ingegnere aeronautica laureatasi con 100 e lode al politecnico di Milano, nota al pubblico per la sua presenza fissa alla trasmissione televisiva “Splendida cornice”, e la figlia Elvina Finzi. Insieme racconteranno, e non solo, il libro “Sei un universo”. Con loro ci sarà l’astrofisico Davide Trezzi. Al De André, il 10 maggio, alle 21 “Nell’occhio del labirinto”, apologia di Enzo Tortora con Simone Tudda, uno spettacolo teatrale che va oltre alla rievocazione storica penetrando nella psicologia del condannato innocente. L’11 dalle 15 alle 19 in piazza Leonardo da Vinci ecco “Giochiamo con i Lego”, venti tavolate piene di mattoncini Lego a disposizione di tutti, adulti e bambini, grazie a Valt Bricks. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai giochi in scatola con la presenza de l’Ordine della Civetta.

Martedì 14 maggio, alle 21 in Lega Navale, Tita Lizzoli parlerà del suo libro “Pochi secondi”, storia di vita e di sport. A intervistarlo sarà Stefania Valsecchi (Steppo). Sara Magnoli sarà alla scuola secondaria di I grado ICS A Volta il 15 maggio con il suo ultimo libro “Cuori in guerra”, accompagnata anche dalle esperte di Informatica Forense, Izzo e Balzarotti. Al teatro San Lorenzo il 16 maggio, alle 21 serata Cerro Torre. A cinquant’anni dalla conquista, Giorgio Spreafico presenterà il suo ultimo libro “Quelli del Cerro Torre” e verrà proiettato il film “Cerro Torre Dance” di Maurizio Camponovo. Il 17 in sala civica, in via Dante , alle 21 padre Angelo Cupini commenterà “Laudate Deum”, ultima enciclica di papa Francesco. Sempre in sala civica, ma il 18 maggio, dalle 9:30 alle 12:30 si terrà il convegno “Tra scienza e tecnica, restare umani: attualità di di Giorgio Moretti”. A vent’anni dalla morte viene ricordata la figura di quest’importante neuropsichiatra, nonché docente universitario. E ancora il 18 maggio, ma alle 17 alle sale polifunzionali Lido Alis Agostini, acquerellista botanica, inaugurerà la sua mostra “Una questione di dettagli” che si protrarrà fino al 26 maggio.

Nella sede degli Alpini di Mandello Bianca Panizza, il 20 alle 18, sfoglierà il suo ultimo libro “Famiglie e professioni… nel tempo”, un viaggio a ritroso nel tempo attraverso i ricordi di famiglie mandellesi. Il 22 maggio in gelateria Costantin, Enrico Beruschi aiuterà, recitando e leggendo brani de I Promessi sposi, Gerardo Monizza a spiegare il suo adattamento del romanzo di Alessandro Manzoni. Giovedì 23 alle 18 alle sale polifunzionali del Lido si parlerà di arte con Lodovica Cima, che illustrerà il suo ultimo libro “Come un fiore sull’acqua”, interfacciandosi con Alis Agostini. All’Oratorio Sacro Cuore venerdì 24 maggio alle 21, una serata con lo psicologo Alberto Valsecchi, che incontrerà genitori di pre-adolescenti e adolescenti sul tema “Costruire e mantenere buone relazioni nella famiglia… e oltre”. Saranno benvenuti anche i figli. Altro momento dedicato ai fiori, in Lega navale il 27 maggio alle 18, la giornalista Barbara Della Rocca accompagnerà i presenti alla scoperta del mondo floreale con il suo ultimo libro “Il mondo dei fiori”. Si parlerà anche di fiori eduli con il giornalista Claudio Porchia e Marco Missaglia, che darà consigli sull’uso dei fiori nella dieta. Al termine verrà offerto un aperitivo floreale.

Alla gelateria di Olcio il 28 alle 18 ci sarà Annalisa Monfreda che, parlando di “Quali soldi fanno la felicità?” spiegherà perché le donne non sono pagate abbastanza e non solo. Nel salottino liberty di villa Carcano, il 30 maggio alle 18, Albertina Nessi illustrerà il suo secondo romanzo “Quell’estate a Villa d’Este”. A dialogare con lei sarà la capo delegata Fai Maddalena Medici. Al Teatro De André venerdì 31 maggio Francesco Camagna presenterà il suo primo romanzo “Sette misteri” e cioè sette luoghi dove si incontrano individui le cui vite sono segnate dal paranormale, a sfogliare il libro di Francesco Camagna sarà Davide Vicini che narrerà questi mondi misteriosi e magici proponendo al pubblico i suoi giochi mentali altrettanto carichi di mistero.

All’imbarcadero il 1 giugno alle 17, Ancilla Oggioni rappresenterà l’episodio biblico “Le nozza di Cana” nella versione in grammelot di Dario Fo; alle 18 in piazza Roma 14 si parlerà ancora di vino con Marco Missaglia e il maestro Ennio Cominetti che presenterà il suo libro “Per Bacco, che musica”, consigli per bere a tempo di musica. Il 4 giugno alle 17, nella nuova sede della sartoria Attaccabottone, Silvia Montemurro racconterà con il suo libro “La piccinina”, la storia dimenticata delle sarte bambine sfruttate e sottopagate. Il festival si chiuderà a San Giorgio il 13 giugno alle 20:30 con don Andrea Straffi, direttore dell’ufficio diocesano di beni culturali ecclesiastici, che prendendo spunto dal libro “Il Vangelo secondo San Giorgio” di Roberto Pozzi, condurrà una lettura del ciclo di affreschi della chiesa. E, a seguire, l’astrofisico Davide Trezzi farà conoscere la Luna e il cielo estivo attraverso il telescopio e con le sue spiegazioni.