MANDELLO DEL LARIO – L’amministrazione comunale di Mandello del Lario dà il via al Festival della  letteratura – V edizione, che proseguirà sino all’8 giugno. Scrittori provenienti da tutta Italia e locali, autori affermati ed esordienti, spettacoli legati al mondo letterario arriveranno a Mandello con il loro carico di parole.

Eventi dedicati a pubblici diversi: dai piccoli lettori, ai giovani, agli adulti, ognuno potrà scegliere e trovare nel percorso del Festival il proprio momento; laboratori per bambini e ragazzi, corsi di formazione sul leggere e sullo scrivere per educatori, insegnanti e genitori.

A ospitare gli incontri saranno i locali del paese, pasticcerie, gelaterie, ristoratori che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura, e ancora il Teatro F. De Andrè e il Teatro San Lorenzo.
Alla scoperta di Mandello dunque per conoscerne gli angoli, le piazzette, i vicoli, immergendosi nei libri raccontati dai loro autori.

GLI EVENTI
Aprile
L’edizione 2023 si apre il 25 aprile con la presentazione del libro ABBIAMO DETTO NO di Enrico Iozzelli e Susanne Wald in cui sono raccolte le testimonianze di 10 internati militari italiani nei campi nazisti 1943-1945. Ospite d’eccezione Michele Zucchi, testimone ancora vivente che racconterà la sua drammatica esperienza.
ore 16.30 sala del Consiglio.

Maggio
Il 4 maggio ore 20.45 tutti al teatro De Andrè per lo spettacolo teatrale TEL CHI FILIPPO di e con Filippo Caccamo, in cui si rappresenta la vita degli insegnanti di oggi. Al termine Filippo presenterà il suo libro VAI TRANQUILLO, dedicato agli studenti universitari rassegnati e in crisi.

Il 5 maggio ore 17.30 al teatro San Lorenzo MALALA con ANNALISA CERVELLERA, il racconto di una ragazza quindicenne colpita a morte soltanto per il suo desiderio di leggere e studiare. Malala non muore e riceverà il premio Nobel per la Pace. Lo spettacolo è adatto dai 10 anni.

Sempre il 5 maggio al teatro San Lorenzo alle ore 20.45 ANTONIO CAPRARICA a un giorno dalla incoronazione di re Carlo III, presenterà il suo ultimo libro, CARLO III. Ad intrattenersi con l’autore sarà la giornalista Chiara Ratti.

FEDERICO BACCOMO l’11 maggio ore 18, presso la gelateria Costantin, sarà con noi per presentare SULL’ISOLA, un libro che parla di Marta e di un suo viaggio. L’autore televisivo Mattia Corti coordinerà l’incontro.

Il 12 in sala civica, in via Dante , alle ore 20.45 PADRE ANGELO CUPINI ci racconterà TI VOGLIO FELICE, ultimo libro di papa FRANCESCO.

Dalle ore 16, il 13 sul lungolago di Mandello LA PERFIDA RUGIADA, una passeggiata attraverso scene di teatro ispirate a parchi, acqua e monti, da parte del gruppo teatrale LA LEZIONE.

Domenica 14 maggio, alle ore 11 a Somana lo storico BORELLA parlerà del suo suo libro su FELICE VANELLI, l’affreschista della lunetta sopra la porta dell’Oratorio dove si terrà l’incontro.

Il 16 maggio nella Cappella dell’Ist. Scol.S.G. Anrida ROBERTO POZZI dialogando con Giancarlo Colombo presenterà QUATTRO PIANTE RACCONTANO LA VITA RURALE DEL LARIO: la vite, l’olivo, il castano e il gelso.

Al teatro San Lorenzo, il 18 alle ore 20.45 verrà ricordata VIRNA DOTTI con letture tratte dai suoi libri con intermezzi musicali.

Venerdì 19 alle ore 20.45 alle sale polifunzionali del Lido LUCIANO MARIA ROSSI dialogherà con il sindaco Fasoli sul suo libro MANDELLO. LA STORIA DELLA GERA E DEI GIARDINI.

Il 20 in piazza Leonardo da Vinci 7 CLOWN dell’ASS. VERONICA SACCHI leggeranno storie ai bambini presenti e, coinvolgendoli, ne inventeranno una.

Nella cantina seicentesca dell’Enoteca Comini, il 24 maggio, parleremo di contrabbando nel ramo di Como del nostro lago con la storica Franca Ronchetti sfogliando il libro di GIUSEPPE VALESI IL DUCATO DEI CONTRABBANDIERI e con Pierfranco Mastalli, conoscitore del contrabbando nell’Alto Lago e in Valtellina. A condurre l’incontro sarà Albertina Nessi.

Alla gelateria di Olcio il 25 alle ore 18 ci aspetterà ANNALISA MANFREDA che, parlando di HO SCRITTO QUESTO LIBRO INVECE DI DIVORZIARE, ci spiegherà come ha superato momenti di crisi all’interno della coppia individuando nuovi equilibri.

Il 26, al teatro De Andrè, ci aspetta un momento molto gioioso UNO PER TUTTI TUTTI PER UNO, 115 ragazzi di tre scuole secondarie del nostro territorio, canteranno in coro per l’Associazione La Nostra Famiglia. Durante la serata si parlerà di Don Luigi Monza e verrà presentato il volume GLOSSARIO di alcuni termini in uso nell’accompagnamento del Disturbo dello Spettro Acutistico.

Il 30 presso il teatro di San Lorenzo due momenti con lo psicologo ALBERTO VALSECCHI:
alle ore 18.30 incontrerà pre-adolescenti e aolescenti con consigli per prevenire comportamenti a rischio e dipendenze e alle ore 20.45 con i genitori svilupperà il tema Adolescenza oggi presentando il libro E’ BELLO DAVVERO.

GIUGNO
Si parlerà di Celiachia in sala civica alle ore 18 il 6 giugno e lo farà la dott.ssa SIMONETTA MASTROMAURO, mamma di una bambina celiaca, con il libro LA CELIACHIA DALLA A ALLA ZETA. Ad intervistarla sarà il dott. Missaglia. Al termine un apericena offerto dal ristorante “Al Rustico” di Lambrugo e dalla pasticceria “Baci di Riso” di Lecco.

Si parlerà di arte, nelle sale polifunzionali del Lido , il 7 alle ore 18 dove ROSANGELA PERCOCO che
intervistata dalle artiste Daniela Padelli ed Anna Silenzio racconterà, attraverso il libro L’ALLODOLA, di Fernanda Witten, prima donna a dirigere un importante museo d’arte come lo è la Pinacoteca di Brera.
Sempre alle sale polifunzionali del lido, l’8 alle ore 20.45 sarà di scena il cielo.
DAVIDE TREZZI, dottore di ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica applicata, in attesa del buio, ci condurrà nel mondo delle stelle sui passi di Margherita Hack, a seguire sarà possibile l’osservazione attraverso il telescopio.

Oltre a ciò il Festival prevede momenti laboratoriali a partire da 0 anni:
Creatività scrittoriale – laboratorio condotto dal giornalista Stefano Bolotta (6 maggio/ Biblioteca)
Gocce di storie per piccoli bimbi – letture in biblioteca per bimbi da zero a 3 anniversari (20 maggio/ Biblioteca)
Laboratori e mercatino del libro usato (20 maggio/ piazza l. da Vinci).
Pomeriggio di giochi e scambi figurine (27 maggio/ Atelier creativo- I.C.S.A.Volta).

Non mancano corsi di formazione on line per educatori , insegnanti e genitori.
Crescere leggendo (26.04 / 3.05 h.20.30 ) e Libri per conoscere il mondo (10 / 22.05 h.20.30) sono i corsi tenuti dalla dott.ssa Mariateresa Nardi rispettivamente per asili nido e scuole dell’infanzia.
La dott.ssa Adriana Lafranconi condurrà il corso Scrivere in corsivo (17 / 24.05 h. 20.30) per genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

La dott.ssa Giuseppina Porrino, coaudiovata da pediatri, oculisti, osteopati pediatrici e psicologi, affronterà il tema Bambini, vista e tecnologia (29.05 / 5.06 h.20.30)

Non mancano poi attività di laboratorio e di confronto con Annabella Coiro condotte all’interno delle scuole grazie alla collaborazione di Lettelariamente.

Il 26 maggio sempre a scuola Luigi Garlando incontrerà i ragazzi della scuola secondaria A.Volta per parlare del suo ultimo libro Siamo come scintille.

Il consueto progetto “Un libro come ponte” è previsto per il 5 giugno presso la Biblioteca Comunale dove i “grandi” delle scuole dell’infanzia riceveranno un libro che una volta letto, andrà ad arricchire la biblioteca delle classi prime della scuola primaria. La consegna sarà animata da una lettura animata a cura del Gruppo Favolare.

La manifestazione è organizzata da Comune di Mandello – Assessorato alla Cultura Istruzione

Info:
www.visitmandello.it
www.comune.mandello.lc.it
app comunale: mandello del lario smart
email: cultura@mandellolario.it
0341.702318