INCENDIOMANDELLO – Vigili del Fuoco in azione questa sera a Mandello del Lario, per l’incendio che è divampato nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Nell’immagine in questa pagina il quadro davvero impressionante del rogo divampato poco prima delle nove di questa sera di sabato.

Le fiamme  sarebbero partite da un quadro elettrico nell’area della zona caldaia, per poi scatenarsi a divorare il tetto in legno della chiesa, recentemente ristrutturato.

La parte dell’edificio religioso attaccata dal rogo è quella nei pressi della cappella santa Marta e della grotta di Lourdes. Sul posto al lavoro tre squadre dei pompieri di Lecco e una di Valmadrera; presenti anche i carabinieri. Accanto al parroco don Donato Giacomelli, attonito davanti alla distruzione perpetrata dall’incendio, alcune decine di fedeli che preoccupati hanno seguito l’evolvere della vicenda.

A sinistra foto da “Sei di Mandello se…”

I vigili del fuoco sono riusciti a domare l’incendio in un’ora. Alle dieci di sera era già spento e i tecnici hanno perlustrato l’area sinistrata per le bonifiche necessarie e per verificare le cause di quanto successo.

COSÌ IL SINDACO FASOLI ALLE 22:30
“Incendio quasi domato. Partito da sala caldaie. In fumo la sala stessa, parte del tetto della sacrestia e di Santa Marta. A breve aggiornamenti su eventuali danni interni, sperando nella grazia come per S.Maria 1997, anche se l’organo pare danneggiato seriamente. Provvidenziale intervento della pl che ha chiuso le alimentazioni di gas quasi contemporaneamente al divampare dell’incendio”.

INCENDIO G2

.
SOTTO/FOTO DI GIORGIO BINDA

INCENDIO 3

INCENDIO2
FOTO DI LUISELLA ALIPRANDI

INCENDIO MANDELLO PANORAMICA PAESE