MANDELLO DEL LARIO – È Saul Casalone il vincitore della prima edizione del concorso “ITP – I vostri successi” del Cern di Ginevra. Il professore, insegnante del liceo Artistico del capoluogo, l’anno scorso ha lavorato anche nella scuola primara “Volta” di Mandello ove ha potuto mettere in pratica un innovativo corso di Fisica delle particelle coinvolgendo sia i colleghi sia gli studenti della scuola secondaria di primo grado e primaria.

Tra febbraio e marzo 2018 all’Ics di Mandello del Lario il professore, con la collaborazione della dirigente scolastica Luisa Zuccoli, ha realizzato una sperimentazione didattica e un corso di formazione docenti nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Ritenendo che questo sia il contesto più proficuo per esperienze di innovazione didattica, Casalone ha proposto elementi di fisica contemporanea come occasione di ripensamento dell’insegnamento delle scienze, non tanto introducendo nuovi temi, quanto individuando nuovi nuclei concettuali che, a partire dalla scuola primaria, possano essere condivisi ad ogni livello di istruzione. Lo scattering è stato il concetto fondamentale che ha permesso di comprendere in modo unificante fenomeni differenti.

Il progetto lariano ha colpito la giuria dell’Italian teacher programmes la quale ha attribuito il primo premio proprio al professore lecchese. Riconoscimento che Casalone riceverà ufficialmente dall’ente europeo di ricerca per l’energia nucleare a fine mese.