MANDELLO DEL LARIO – Giovedì 21 giugno sarà una giornata speciale per gli amanti della musica. In tutto il mondo si celebrerà questa fantastica forma d’arte, dando spazio ad infinite rappresentazioni e concerti in tutte le piazze, corti, bar e vicoli. Anche Mandello del Lario si unirà a questa grande festa che, nella sola Italia, lo scorso anno ha contato 9mila eventi e 33mila artisti coinvolti.

Quest’anno per Mandello sarà il secondo anno di adesione a quest’evento mondiale nato in Francia nel 1982, grazie al Ministero della Cultura, che coinvolse musicisti dilettanti e professionisti i quali invasero le strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Grazie all’idea dell’assessore alla Cultura Luca Picariello e la collaborazione con l’associazione promozione sociale Concertando e al Punto giovani, il 21 giugno si ripeterà questo grande evento tra le vie mandellesi.

“Dopo il successo dello scorso anno – commenta Picariello – ci teniamo a riproporre questo evento, quest’anno non sarà solo una iniziativa comunale ma sarà frutto di una importante collaborazione con Concertando e il Punto giovani di Mandello. Ritengo che lo spirito che alimenta questa festa possa essere il motore che manterrà vivo questo evento nei prossimi anni”. L’evento è nato, e sempre sarà, come un grande tributo alla Musica rivolto a tutti, grandi e piccini, con voglia di scoprire in un’unica serata diversi generi musicali, vivendo la magia della musica live in più spazi cittadini, nel segno della gratuità e della partecipazione. L’obiettivo è riempire di note musicali le vie del paese e far vivere a tutti lo spirito dell’evento.

Giuseppe Martinelli, coorganizzatore e presidente dell’associazione Concertando, vive con entusiasmo lo sviluppo dell’evento: “Ho conosciuto e vissuto questa grande festa per la prima volta in Francia, suo paese natale. Li ho potuto sentire personalmente l’energia tra chi si esprime e chi ascolta creando un’atmosfera unica, sorta in un evento in cui la musica è la festeggiata di un evento mondiale”. Trascorsi i primi mesi di riunioni e decisione gli organizzatori stanno procedendo al coinvolgimento degli artisti, dei volontari e dei commercianti così da strutturare al meglio l’evento e procedere, verso fine maggio, alla fase di promozione dell’iniziativa.

Chiunque volesse candidarsi come musicista, oppure come commerciante o come volontario, basta che si iscriva utilizzando l’apposito modulo online disponibile sul sito entro domenica 13 maggio.

Red