MENAGGIO – In coerenza con il piano di rilancio dell’offerta di Asst Lariana per il territorio del Medio Lario, a partire dal 3 dicembre le attività del polo di Neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza (Npia) si trasferiscono in via Diaz (civico 12), a Menaggio. In tale sede viene così realizzato il Centro polifunzionale territoriale che, oltre alla Npia, ospita i servizi per l’assistenza alle dipendenze patologiche del Sert e i servizi del consultorio familiare. “Si tratta di attività che favoriscono l’intervento precoce e trasversale rispetto ai bisogni emergenti nell’infanzia, nell’età giovanile e nella famiglia – sottolinea il direttore socio-sanitario Raffaella Ferrari – Per approfondire gli ambiti di competenza e avviare possibilità di fattiva collaborazione è stato avviato un percorso di formazione trasversale per gli operatori dei tre servizi”.

Di seguito gli orari di apertura e i servizi erogati.

Npia

La Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neuropsichici nella fascia di età compresa tra 0 e 18 anni.

Gli ambiti di intervento sono: patologie neurologiche, cefalee ed epilessie dell’età evolutiva, psichiatria del bambino e dell’adolescente, psicologia clinica, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, disturbi e ritardi dello sviluppo neuropsicomotorio, disturbi della relazione e del comportamento, disturbi generalizzati dello sviluppo e autismo infantile.

La peculiarità dell’attività clinica è rappresentata dalla presa in carico globale del paziente e della sua famiglia con l’intervento di un’équipe multidisciplinare, composta da neuropsichiatri infantili, psicologi dell’età evolutiva, terapisti della riabilitazione neuropsicomotoria e logopedica, educatore, infermiere e assistente sociale, che operano in modo integrato e in collaborazione con le agenzie educative e i servizi sociali del territorio di appartenenza.

Accesso al servizio e modalità operativa

L’accesso al servizio avviene tramite la famiglia, per iniziativa personale oppure su indicazione del medico di base/pediatra o della scuola.

La prenotazione viene effettuata telefonicamente nella sede del territorio di riferimento.

Per la prima visita è richiesta impegnativa rilasciata dal medico curante (prescrizione di “visita specialistica neuropsichiatrica”).

L’équipe multidisciplinare stabilisce l’iter diagnostico, terapeutico-riabilitativo e il neuropsichiatra prescrive le impegnative necessarie.

Le prestazioni sono soggette al pagamento del ticket, con eccezione delle esenzioni per patologia, reddito ed età (esenzione totale per i pazienti fino ai 18 anni) previste dalla normativa vigente.

Contatti: telefono 0344/369220 o 0344/369219, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

Consultorio familiare

E’ un servizio di prevenzione, assistenza sanitaria, psicologica e sociale che offre un’accoglienza personalizzata, orientamento, sostegno ed alcune prestazioni specialistiche per il benessere e la salute delle persone. Nell’ottica di “Centro per la Famiglia”, è un punto di riferimento – in tutte le diverse fasi della vita – per l’individuo, la coppia e l’intero nucleo familiare, in relazione allo specifico momento che stanno vivendo.

Presso il Consultorio Familiare opera una équipe multidisciplinare composta da: assistente sociale, ginecologo, infermiere professionale, ostetrica, psicologo.

Per accedere serve solo la tessera sanitaria. Per un appuntamento e il primo colloquio di accoglienza, è possibile telefonare o rivolgersi direttamente al Consultorio.

Contatti: telefono 0344/369105, mail consultorio.menaggio@asst-lariana.it

Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, mercoledì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Sert

Il servizio di assistenza per le dipendenze patologiche si occupa di tossicodipendenza, alcol dipendenza, gioco d’azzardo patologico e altre dipendenze comportamentali l’ingresso è da via dei Cipressi 11 che è all’angolo con via Diaz).

Accesso libero per contatto e accoglienza. Su appuntamento per le altre prestazioni.

Contatti: telefono 0344/369159, mail sert.menaggio@asst-lariana.it

Orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13, giovedì dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.