MENAGGIO (CO) – Una nuova, importante sede operativa per il Soccorso alpino e speleologico lombardo: all’inaugurazione, tenutasi sabato 9 aprile, hanno partecipato il presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi, Gigliola Spelzini, consigliere regionale e presidente della Commissione montagna, diversi sindaci dei Comuni che fanno parte del BIM-Bacino imbrifero montano del Ticino, i Carabinieri di Menaggio, Lenno di Tremezzina e la Polizia locale.

Accanto a loro, il delegato responsabile della XIX Lariana del Cnsas, Marco Anemoli, il vice Francesco Foti, il capostazione Lorenzo Peschiera e i tecnici della Stazione del Lario Occidentale-Ceresio.

La struttura, costruita con il supporto del Comune di Menaggio, del Consorzio BIM e con la collaborazione dell’Asst-Azienda socio sanitaria territoriale Lariana di Como, è situata presso l’eliporto dell’ospedale “Erba-Renaldi” di Menaggio. La nuova sede è l’unica sulla sponda occidentale del Lario e rappresenta quindi un punto di riferimento cruciale per gestire interventi e ricerche, per custodire il materiale e l’attrezzatura, per la verifica dell’equipaggiamento e dei dispositivi e per molte altre attività, come per esempio la formazione dei tecnici e l’appoggio operativo alle squadre, in particolare a quella di Menaggio.

Il Soccorso alpino e speleologico ringrazia la comunità e gli enti istituzionali che la rappresentano e che hanno sostenuto l’impegno economico per la realizzazione della sede. Il progetto era cominciato alcuni anni fa e adesso è diventato concreto anche grazie al contributo personale dato dai volontari del Cnsas locale, che hanno aiutato nella sistemazione e nel completamento di alcune parti, per rendere perfettamente efficiente l’edificio.