MENAGGIO – Estate all’insegna della musica classica a Menaggio: sabato 23 luglio avrà inizio il Circuito organistico internazionale in Lombardia nelle chiese di Santo Stefano, Santa Marta e la chiesa parrocchiale di Loveno.

Il Circuito organizzato dalla sezione di A.Gi.Mus.-Lombardia, Milano è giunto quest’anno alla sua XXVII edizione e tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con il comune e la locale Pro Loco, per un calendario ricco di eventi fino al 19 agosto.

Tra gli ospiti L’Ensemble vocale Soli Deo Gloria, fondato da Ennio Cominetti (organista, compositore, direttore di coro e d’orchestra di caratura internazionale) per valorizzare e recuperare la musica sacra originale per voci e organo, sulla base della grande tradizione delle Cappelle musicali della chiesa preconciliare. In repertorio le opere sacre di Antonio Vivaldi (“Magnificat ” e “Gloria”), il “Messia” di Haendel, alcune Messe di Mozart, Mottetti per Coro e Organo di Perosi e di Marco Enrico Bossi, oltre a importanti opere di autori francesi.