MENAGGIO – Si prospetta un mese di passione per i pendolari della statale Regina. Manca l’ok alla variante della Tremezzina, ma nell’attesa l’Anas ha in messo in programma una serie di interventi per risolvere le criticità più immediate.

I lavori di manutenzione partono oggi con la messa in sicurezza della galleria Loveno, che sarà chiusa al traffico (deviato sulle strade comunali) dalle 21 di stasera alle 5 di domani mattina. Dopodiché sarà la volta di riaprire la corsia chiusa lo scorso 10 settembre dopo la frana del muro di Villa dell’Occa, ad Argegno, con il cantiere che è rimasto bloccato sei mesi. Per ricominciare i lavori, che dureranno almeno un mese, si aspetta solo che le temperature si alzino. Da rimuovere ci sono 50 metri cubi di fango e detriti, ma soprattutto c’è da ricostruire il muro di protezione della strada.

Torneranno anche i movieri, che a partire da giovedì, riprenderanno a vegliare sul passaggio delle auto. In particolare, è previsto che tutti i mezzi con lunghezza superiore agli 8.6 metri, che non effettuano trasporto di persone o merci con origine o destinazione compresa tra Argegno e Menaggio, potranno percorrere la Statale Regina verso Colonno e Tremezzina dalle 6,30 alle 14. La circolazione sarà libera per gli altri mezzi e per tutte le categorie durante la notte, dalle 19.30 alle 6.30.