LARIO – Nel corso della giornata di oggi, lunedì 13 agosto, un sistema perturbato si muoverà dal nordovest della Francia verso est scorrendo velocemente sul Centro Europa a nord delle Alpi. La parte più meridionale di questo sistema interesserà l’arco alpino e la pianura padano veneta determinando un generale aumento dell’instabilità atmosferica e quindi della probabilità di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. In particolare dal mattino possibilità di qualche rovescio localizzato principalmente sulle zone montane. A partire dal
pomeriggio aumento dell’instabilità con fenomeni via via più frequenti e diffusi anche in pianura e intensificazione dei fenomeni stessi.

In generale, appare probabile un iniziale interessamento delle zone occidentali della regione (pomeriggio e prima serata di lunedì) ed un successivo maggiore interessamento delle zone orientali (serata di lunedì, notte di martedì). Per le zone IM-05, Lario e Prealpi Orientali e in tutta la provincia di Lecco, il livello di allerta per temporali forti è arancione con un rischio moderato. Fase acuta dell’evento prevista dal pomeriggio di oggi, intorno alle 14, e fino alla mattina di martedì 14 agosto.