PREVISIONI METEOROLOGICHE – Il mese di gennaio si sta avviando alla conclusione senza che l’inverno ritorni a ruggire. Stagione invernale che ha dato segni di buona salute solo ad inizio dicembre, con freddo e neve a quote basse. Rispetto agli scorsi inverni non manca la neve sulle Prealpi ma le temperature sono spesso oltre le medie stagionali.

Nei prossimi giorni sarà ancora l’alta pressione delle Azzorre a dispensare giornate discrete. Avremo qualche transito di nubi tra martedì 30 e mercoledì 31 gennaio, ma senza nessuna precipitazione.

Precipitazioni che arriveranno invece nel pomeriggio di giovedì 1° febbraio a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica. Precipitazioni moderate al piano, mentre la neve tornerà ad imbiancare le Prealpi lecchesi oltre i 1300 metri. Ma il freddo rimarrà ancora lontano dal territorio lecchese.

Le Temperature. Massime stimate per Lecco tra 10/11°C, minime tra 5/7°C. Venti deboli di direzione variabile.

Temperature per le Prealpi Lecchesi alla quota di 1000 metri: massime comprese tra 8/3°C, minime tra 3/-1°C. Zero termico diurno dapprima sopra i 2400 metri, poi in calo sino a 1400 metri.

Allerta Meteo: permane alto il rischio di valanghe o slavine.

Fabio Porro