PREVISIONI METEOROLOGICHE – Prevista da alcune settimane, nei giorni scorsi l’ondata di caldo ha raggiunto anche il territorio lecchese. La depressione sprofondata al largo della penisola iberica ha attivato un onda calda dall’entroterra africano. Le temperature hanno ripreso a correre velocemente giorno dopo giorno, superando di molto il valore di 30°C.

La giornata più calda sarà quella di venerdì 28 giugno dove nelle ore centrali il termometro a Lecco toccherà i 36°C. Temperature elevata per il mese di giugno, ma quella percepita supererà i 40°C.

Con l’arrivo di sabato 29 giugno i valori termici scenderanno di qualche grado grazie al rientro di correnti fresche da Est. Massime stimate per il capoluogo comprese tra 32/33°C, ma sempre attenzione alle temperature percepite. Caldo anche di prima mattina, con valori elevati compresi tra 24/25°C.

Evitare ad anziani e bimbi le ore più calde.

Caldo che alzerà la testa anche ad inizio settimana, con massime comprese tra 34/35°C. Quando il caldo se ne andrà? Probabilmente da metà della prossima settimana con l’arrivo anche di qualche temporale rinfrescante.

Fabio Porro