VARENNA – Una buona riuscita per la seconda camminata ecologica alla croce di Vezio, iniziativa promossa dal comune di Varenna in occasione della festa del risparmio energetico “M’illumino di meno”, venerdì 23.

Nonostante il freddo pungente e le nubi che hanno lambito il lecchese durante la giornata, una trentina di partecipanti si sono ritrovati presso piazza San Giorgio e, indossate le torce frontali, si sono incamminati verso il sentiero del Viandante raggiungendo Vezio e la croce posta sul crinale del monte Fopp. Ammirando l’incantevole panorama del Lario velato da una leggera foschia, è stato il momento delle foto di rito, dello scambio di un bicchiere di tisana e di the caldi e, novità di quest’anno, della distribuzione ai partecipanti di una cartolina ricordo della camminata, con annotato il decalogo di “M’illumino di meno”, una lista di gesti quotidiani che permettono di risparmiare energia ed avere un minor impatto ambientale sulla terra.

La camminata si è conclusa con il ritorno a Varenna attraverso le contrade del centro storico e infine con un momento di convivialità organizzato dall’Associazione “L. Scanagatta”, dal gruppo Alpini e dalla Pro Loco, con vin brulé, dolci e alcune danze.