MORBEGNO (SO) – Rinviata nuovamente – a data da destinarsi, comunque non prima di fine anno – l’inaugurazione della tangenziale di Morbegno. Il “no” arriva dal Collegio di vigilanza dell’Accordo di programma di riqualificazione della viabilità di accesso alla Valtellina e alla Valchiavenna ed è motivato da aspetti tecnici, cosiddetti di non conformità. Servono quindi ulteriori approfondimenti da parte di Anas e della ditta appaltante, che verranno effettuati in concomitanza con l’avanzamento dei lavori, ora al 96%, così da permettere l’apertura immediata della strada una volta terminato il cantiere.

Rimane comunque un po’ di scontentezza, espressa anche dall’assessore agli Enti locali montagna e piccoli comuni, Massimo Sertori, che, pur prendendo atto della situazione, sottolinea come sarebbe stato auspicabile riuscire ad inaugurare la bretella prima di ferragosto e del conseguente picco turistico.

Più accesi i toni del circolo Pd di Morbegno che stigmatizza gli ulteriori disagi ai danni delle comunità, tra cui Campovico e Paniga, provocati da questo nuovo ritardo e la mancanza di risposte per migliore l’impatto della tangenziale sui centri abitati.