PISA – Secondo incontro di trattativa sul contratto integrativo di gruppo, nella sede dell’Unione degli Industriali di Pisa, fra Piaggio e la delegazione trattante dei sindacati di categoria. La direzione del Gruppo Piaggio ha accettato la richiesta sindacale di sviluppare per la prima volta un negoziato che riguardi tutti gli stabilimenti italiani del gruppo (compreso quello della mitica Moto Guzzi a Mandello del Lario), dando la disponibilità ad iniziare ilconfronto a partire dal capitolo delle relazioni sindacali.

Più in particolare Piaggio si è detta pronta a valorizzare i differenti accordi sindacali e le differenti esperienze maturate nei singoli stabilimenti per definire un nuovo modello comune di commissioni sui temi della sicurezza, dell’organizzazione del lavoro, della formazione e delle pari opportunità, nonché a valorizzare la prassi già esistente di confronto di gruppo a livello nazionale, per arrivare al recepimento di quanto previsto in tema di consultazione ed informazione sindacale dal nuovo contratto nazionale di categoria.

Fim, Fiom e Uilm (per la Guzzi solo le prime due) hanno sostenuto che è indispensabile affrontare nelle commissioni paritetiche, oltre agli argomenti citati dalla controparte, anche i temi quali inquadramento, servizi aziendali e le altre richieste presenti nella piattaforma sindacale.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito che in ogni caso è prioritario il confronto sulle prospettive industriali ed occupazionali degli stabilimenti, particolarmente urgente in Aprilia per l’imminente scadenza degli ammortizzatori sociali in base alla nuova normativa di legge. La direzione aziendale ha espresso la propria disponibilità di verificare ai vari livelli la possibilità di individuare soluzioni per una maggior copertura, al fine di evitare situazioni d’impatto negativo
sull’occupazione.

Le parti hanno condiviso il metodo di lavoro per accelerare la trattativa, che dovrà esaminare ciascun capitolo della piattaforma FIM-FIOM-UILM ad ogni incontro e predisporre prima dell’incontro successivo un testo. A tal fine prima del prossimo incontro fissato per il 5 marzo, la direzione aziendale invierà alle organizzazioni sindacali un testo sulla tematica delle relazioni industriali.