rossella spinosaBELLAGIO – Al via giovedì 23 giugno il Festival di Bellagio e del Lago di Como, kermesse musicale ideata e diretta dalla pianista Rossella Spinosa e che in breve tempo ha assunto una visibilità internazionale diventando punto di riferimento artistico per le tendenze musicali contemporanee a livello nazionale.

Dal 2011 ad oggi, più di quaranta località della provincia di Como e della provincia di Lecco hanno aperto le proprie porte e offerto i migliori spazi al pubblico del Bellagio Festival. I luoghi scelti dal Festival rappresentano veri e propri scenari da sogno, ricchi di storia ma anche della vitalità e dell’energia prorompente della natura che li circonda e che rende questa terra meta prestigiosa di un turismo ricercato e raffinato.

luis bacalovTantissimi gli artisti ospiti nelle diverse edizioni del Festival. Artisti da Oscar, come il pianista compositore argentino Luis Bacalov, e protagonisti indiscussi della storia della musica, come il maestro ungherese Tamas Vasary; i più grandi concertisti italiani e rappresentanti delle maggiori istituzioni internazionali, quali l’Accademia Liszt di Budapest e le Università degli Stati Uniti; formazioni di prestigio e grandi orchestre sinfoniche.

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como è, infine, una vetrina internazionale per i giovani artisti attraverso le rassegne in collaborazione con Conservatori e Accademie di musica, ma anche le diverse competizioni e premi, quali il concorso internazionale per interpreti e il Premio Franz Liszt per Pianisti-Compositori.

L’evento, che si protrarrà per tutta l’estate, non è però solo musica, ma anche cinema, spettacolo, letteratura, gastronomia, arti visive: un vero e proprio prisma di esperienze coinvolgenti a 360 gradi. La rassegna cinematografica con capolavori del passato, rarità filmiche e produzioni sperimentali, ma anche spettacoli dal vivo dedicati alle arti visive, con eventi di musica e pittura, con esperienze di live painting, insieme a elaborazione di veri e propri video di artisti che hanno giocato e creato immagini in sinergia con la musica.

Vanto del Bellagio Festival sono inoltre le proposte che riescono a coniugare l’arte e la conoscenza, con i sapori e le tradizioni. Degustazioni, presentazioni e percorsi enogastronomici, ma anche cene di gala con chef d’eccezione.

Il programma dettagliato dei concerti e degli eventi correlati sono sulla pagina web.