MILANO – “La commissione Infrastrutture e trasporti del Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di risoluzione che abbiamo presentato per sollecitare il Governo nel dare piena attuazione alla regionalizzazione della navigazione interna dei laghi lombardi” affermano i consiglieri regionali Mauro Piazza e Antonello Formenti.

“Ad oggi non si è giunti ancora alla regionalizzazione del servizio -continuano i due consiglieri regionali – perché il ministero dei Trasporti non ha ancora attuato e predisposto il piano di risanamento tecnico-economico con il ministero del Tesoro”.

È da quasi vent’anni che Regione Lombardia sta aspettando che gli sia affidata la gestione esclusiva di questa competenza, che una volta ottenuta sarebbe uno strumento di sviluppo straordinario per tutto il Lario” spiegano i due eletti al Pirellone.

“Non possiamo più attendere: per questo chiediamo ai parlamentari del territorio di farsi parte attiva nei confronti del governo Conte affinché si attui nei tempi più rapidi possibili la progressiva regionalizzazione del servizio di navigazione” concludono Piazza e Formenti.