MANDELLO DEL LARIO – I lavori per il primo lotto del lungolago di Olcio prenderanno il via nel prossimo mese di aprile.

Martedì un sopralluogo congiunto di Comune e Autorità di bacino sulle spiagge oggetto di riqualificazione. Sono state censite le imbarcazioni presenti oggi nella spiaggia prospiciente la frazione, per verificare il corretto pagamento del posto barca di tutti i natanti presenti, così da poter organizzare il loro spostamento in altre aree all’interno del comune.

La verifica ha permesso di registrare che le barche presenti sono una ventina, di cui 5 non in regola.

Il lavoro di censimento non si è fermato qui. “Al fine di riposizionare le barche aventi diritto – spiega una nota del sindaco Riccardo Fasoli -, si sta provvedendo a verificare tutti i posti barca nelle spiagge della nostra costa. Anche in questo caso vi sono alcune occupazioni non autorizzate”.

Sono stati quindi posizionati i cartelli che invitano i proprietari di imbarcazioni posizionate abusivamente a rimuovere le stesse. “Se ciò non dovesse accadere – avverte l’amministrazione – , verranno rimosse dall’autorità di bacino a spese del proprietario. I proprietari in regola con il pagamento del posto barca saranno contattati dall’autorità per la nuova assegnazione del posto”.

“Un passo necessario – conclude il primo cittadino – per liberare l’area in occasione dell’inizio lavori, previsto come detto per il mese di aprile e per fare un po’ di pulizia sulle nostre spiagge”.