Onno-Mandello. Successo per la Traversata del Lago, giovani in testa

15 Luglio 2019 | Lario, Mandello, Ovest, Sport

MANDELLO – 24ª edizione della Traversata del Lago, che ogni anno impegna centinaia di nuotatori dalla sponda orientale (Mandello) a Onno.

A dare il via alla gara il veterano Leo Callone detto “il Caimano del Lario”: il nome, qualora fosse necessario, riporta alla sua temerarietà e alla tenacia nelle varie imprese di attraversamento del Lario.

Due le versioni della competizione: da una parte quella breve (1,5 chilometri), dall’altra quella più lunga ed impegnativa (3 chilometri). Primo sul podio, in questo caso, il giovanissimo David Drobot (di soli 14 anni) della Canottieri Lecco con un tempo di 38’15’’; secondo posto per Marco Maggi (38’49’’)  e terzo per Daniele Morganti (39’01”). Tra le donne, l’oro è andato a Valeria Vergani (39’47”), in largo vantaggio sull’argento di Gloria Friso della S.S.D Varedo (41’19”) e sul bronzo di Silvia Preda della Lombardia Master Desio (42’55”).

Ben 800 gli atleti coinvolti nella gara, di cui 550 impegnati nella traversata breve da La Piana di Onno alla spiaggia di Mandello: anche qui largo ai giovani, con il sedicenne Fabio Maggioni in testa (17’29”), seguito da Mattia Goiti del Team Lombardia Master di Desio (18’52”) e Simone Fumagalli (19’35”). In ordine sul podio femminile Camilla Viganò di Effetto Sport (18’55”), Giulia Merazzi (20’19”) e Martina Cogo (20’26”).

La manifestazione sportiva organizzata dalla Pro Loco di Mandello ha saputo ancora una volta suscitare interesse e divertimento, sia tra i partecipanti sia tra gli spettatori accorsi, confermando il successo delle scorse edizioni.

La Canottieri Lecco, che ha scattato le foto dell’articolo, ha commentato: “Indubbiamente una festa di sport e una infusione di energia per società come la nostra che da molti anni si impegna per far crescere giovani talenti. Alla partenza c’erano sia i giovani che i master, tutti si sono impegnati al massimo, alcuni sono riusciti a dare il meglio e raccogliere importanti risultati”.

RedSpo