PERLEDO – A seguito delle diverse frane che hanno interessato la parete rocciosa incombente sulla linea ferroviaria e sulle abitazioni di Perledo in località Malpensata, RFI, Rete Ferroviaria Italiana, avvalendosi della collaborazione del geologo Cristian Adamoli e dell’ingegner Claudia Anselmini dello Studio Associato Protea Ingegneria di Dervio e consulenti dell’smministrazione comunale di Perledo, è in procinto di effettuare interventi di messa in sicurezza della Linea Ferroviaria Lecco-Colico al Km 21+813.

Nello specifico l’intervento riguarda il consolidamento della parete rocciosa sovrastante la galleria “Morcate” in località Malpensata.

L’intervento si colloca all’interno del Contratto Applicativo N°2/2016, Accordo Quadro 92/2016, che prevede diversi interventi di messa in sicurezza lungo la linea ferroviaria Lecco-Colico, localizzati nei Comuni di Lecco, Mandello del Lario, Varenna e Perledo.

Una serie di crolli di materiale roccioso dalle pareti sovrastanti la linea ferroviaria, in queste aree, ha interessato direttamente gli edifici sottostanti, la viabilità comunale e la volta della galleria ferroviaria. L’evento, verificatosi nella mattinata del 28 novembre 2013, ha comportato addirittura la totale interruzione della viabilità comunale, l’evacuazione di tre famiglie e notevoli disagi sulla linea ferroviaria Milano-Colico. In questa occasione, dalle pareti sono franati circa 35 metri cubi di materiale roccioso che si è poi frantumato parzialmente al piede della parete, riversando a valle blocchi con volumetrie di anche 1-2 metri cubi . A seguito di quest’ultimo evento sono stati realizzati una serie di lavori in somma urgenza finanziati dalla Regione Lombardia ed il Comune di Perledo ha eseguito un progetto preliminare, sulla base del quale RFI ha potuto dare corso alla progettazione esecutiva e alla realizzazione dei lavori di messa in sicurezza.

Gli interventi sono finalizzati alla protezione della linea ferroviaria e riguardano esclusivamente la creazione di opere di difesa attiva (rete in aderenza) a protezione della viabilità. Si provvederà alla posa di reti a doppia torsione accoppiata a pannelli di rete a funi, legate e rinforzate  con fune in acciaio, per una superficie complessiva di circa 720 mq. Le reti saranno ancorate mediante chiodature immorsate nella parete rocciosa, con lo scopo di sostenerle nei confronti dell’instabilizzazione di porzioni comunque non superiori alla parte pellicolare della scarpata.

Questi interventi sono la sintesi di tutta una serie di attività, iniziate e promosse dalla precedente amministrazione comunale di Perledo e concretizzatesi oggi grazie alla spinta e all’appoggio promosso in prima persona dall’attuale sindaco Fernando De Giambattista.