PIANI RESINELLI – La Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino ha dato il benvenuto all’estate con una visita guidata alla Casa Museo e con una suggestiva passeggiata notturna nel Parco Valentino. Il percorso è iniziato alle 21:15 circa, quando il gruppo dei 33 partecipanti ha avuto modo di ammirare la straordinaria fioritura di gigli martagone che quest’anno colora e soprattutto profuma il sottobosco della spendida faggeta.

Dopo una visita alle sale della Casa Museo, in cui anche i numerosi bambini sono rimasti misteriosamente incantati dagli aneddoti di storia dell’alpinismo raccontati da Alberto Benini, il gruppo ha continuato l’escursione fino al Belvedere. Qui, oltre all’incantevole panorama sui laghi di Lecco, Annone e Pusiano grazie alla guida di media montagna Matteo Greppi si è avuto modo di ascoltare e capire quali animali abitano nella splendida faggeta e di ammirare stelle, pianeti e costellazioni.

Il percorso è poi continuato salendo fino al primo roccolo per la caccia (attività venatoria molto diffusa fino al 1960 circa) realizzato nel 1830 dal dott. Francesco Resinelli, ora di proprietà della Comunità Montana. In loco, “appostati” al buio, si sono ascoltati i richiami degli uccelli. Numerossime anche quest’anno le orchidee ai bordi del sentiero.