PIANI RESINELLI – Chiude in bellezza il mese di luglio dei Resinelli con un week-end ricco di eventi. Venerdì alle 21 al rifugio Sel “Giochiamo insieme con i giochi da tavolo“, una serata all’insegna del divertimento organizzata da La Tana dei Goblin.

Si prosegue sabato: alle 18 al rifugio Soldanella la scrittrice Mariapia Veladiano presenterà il suo ultimo libro “Una storia quasi perfetta”, mentre dalle 21 in piazza della chiesa il coro misto Voci nel tempo di Cortenova proporrà il proprio repertorio di canti popolari di montagna e folk.

Come sempre poi i più piccoli possono divertirsi nel bosco aperto e soleggiato del Parco avventura, che propone quattro percorsi “baby” (per i bambini alti tra i 100 e i 140 centimetri), una parete d’arrampicata, e i giochi “Quanto salti”, “Scappa dalla ragnatel”a e il “Cavallo volante”; poi ci sono sette percorsi “grandi” (per bambini dai 140 centimetri in su) suddivisi per grado di difficoltà facile, medio, difficile, molto difficile, oltre che la “Caccia al tesoro” e il “Percorso delle giovani marmotte” (per informazioni www.parcoavventuraresinelli.it).

Per una visita che convolga grandi e piccini invece c’è il Parco Minerario dei Resinelli, dove si può tornare al passato e scoprire le meraviglie del sottosuolo, immedesimandosi in quegli anonimi uomini che hanno contribuito a colpi di piccone a valorizzare il nostro territorio. Per orari di apertura e prenotazione consultare il sito www.youmines.com.

Nel Parco Valentino invece è possibile visitare il nuovo allestimento della Casa Museo Villa Gerosa, nata dal desiderio della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino di raccontare il territorio del Gruppo delle Grigne, informazioni sul sito www.comunitamontana.lc.it.