MILANO – La Protezione Civile regionale lombarda comunica che, sulla base delle previsioni meteo fornite da ARPA-SMR, si attende un livello di ordinaria criticità per rischio temporali forti sulle zone omogenee A, B, (la nostra), E, G, H (province di BG, BS, CO, LC, PV, SO,V A) dalla serata di oggi sabato 8 agosto 2015 e per tutta la giornata di domani 9 agosto.

PREVISIONE PER SABATO 8 AGOSTO 2015

Stato del cielo: sviluppo di nuvolosità a carattere cumuliforme su fascia alpina e prealpina; da poco nuvoloso a nuvoloso sulle aree di pianura e Appennino per nuvolosità irregolare. Attenuazione della nuvolosità nel corso della serata.

Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, localmente di forte intensità. Verso sera non si esclude qualche isolato rovescio o locale temporale sul settore di pianura orientale.

Temperature: massime in pianura tra 35 e 38°C.

Zero termico: in lieve calo e intorno a 4300 metri su fascia alpina e prealpina, 4500 metri altrove.

Venti: in pianura nel pomeriggio deboli dai quadranti orientali, con qualche rinforzo su bassa pianura centro-orientale; alla sera deboli dai quadranti settentrionali, con rinforzi su pianura occidentale. In montagna da deboli a moderati dai quadranti orientali, in rotazione dai quadranti meridionali alla sera.

Altri fenomeni: forte disagio da calore sulle zone di pianura.

FASCE ORARIE

  • 12/18
  • 18/24