DONGO – Luca Colombo con 104 km/h ha stabilito il nuovo record del mondo di velocità sull’acqua con una moto da cross.

Poco dopo aver raggiunto la velocità massima un’onda maligna ha causato l’apertura del sistema autogonfiabile che avrebbe dovuto attivarsi solo in caso di perdita di potenza per evitare alla moto di inabissarsi nel lago. Il pilota milanese è riuscito però a gestire con grande abilità l’inconveniente e a concludere vittoriosamente la sua impresa.

La moto da cross è una Honda CRF 450R fornita da Red Moto di Desio. Il mezzo, meticolosamente preparato dallo stesso Luca, dal tecnico motorista di numerosi campioni mondiali Giorgio Lumini, da Angelo Pezzano e dai partner tecnici, è dotato di pattini nautici e ruota posteriore con pale speciali che forniranno la spinta idrodinamica necessaria a far planare sull’acqua gli oltre 205 kg di peso a pieno carico.

 

DALL’ARCHIVIO DI LARIO NEWS

Il 30 luglio 2017 Luca Colombo ha compiuto la traversata del lago di Como stabilendo un nuovo record di percorrenza sull’acqua dolce: partito alle 9.38 da Gravedona, Luca è giunto a Colico alle 9.43 dopo poco più di 5 minuti di “navigazione” su un tratto di 5,5 km percorsi alla velocità di 40 nodi pari a circa 75 km/h ovvero più di 20 metri al secondo raggiungendo una punta di 83 km/h.

Video. La moto di Luca Colombo che cammina sulle acque

 

Impresa. Luca ce l’ha fatta: il Lago in moto in cinque minuti!