PIANI DEI RESINELLI – Da tempo le quattro amministrazioni comunali (Abbadia, Ballabio, Lecco e Mandello) con i tecnici dei Comuni e quelli di Silea stanno lavorando ad un progetto per introdurre la raccolta differenziata nella frazione dei Piani Resinelli. Ogni anno soprattutto d’estate, ma non solo, nelle tre aree raccolta vengono conferiti rifiuti di ogni tipo all’interno o all’esterno dei cassonetti.

“Abbiamo calcolato che nei 4 mesi estivi vengono raccolti più della metà dei rifiuti di tutto l’anno” spiega il sindaco di Abbadia, capo convenzione, Cristina Bartesaghi. “In una Provincia dove la raccolta differenziata è introdotta in tutti i Comuni e raggiunge buone percentuali non è più possibile continuare raccogliendo in modo indifferenziato tutto quanto. Negli ultimi anni si è cercato di contenere il problema aumentando il numero degli interventi della ditta, ma è una soluzione che lascia il tempo che trova oltre ad essere dispendiosa”.

Sono state approfondite più soluzioni e alla fine si è deciso di introdurre in via sperimentale dal 2 luglio al 24 settembre la raccolta porta a porta: tutti i lunedì il sacco indifferenziato, a lunedì alterni carta e cartone o sacco viola (plastica). Sul piazzale Daniele Chiappa rimarrà un’area raccolta per i visitatori domenicali che saranno invitati anch’essi a differenziare le stesse tipologie di rifiuti.

“In questo modo avremo modo di capire la percentuale delle varie tipologie per decidere per il futuro – prosegue Bartesaghi -, ogni proposta naturalmente avrà successo se ci sarà la collaborazione di tutti:
degli esercenti, dei residenti e degli abitanti le seconde case se conferiscono puntualmente tutti i lunedì in modo corretto e non intasano l’area raccolta; dei visitatori se saranno rispettosi, ad essi chiederemo, come si fa in molte località di montagna, di portarsi i rifiuti a casa perché il territorio li accoglie gratuitamente (non ci sono parcheggi a pagamento)”.

È in fase di realizzazione un calendario, manifesti informativi e tutto quanto potrà servire per pubblicizzare l’iniziativa e per la distribuzione dei materiali (secchio giallo, calendario, ecc.) sarà organizzata una giornata ecologica.

“Confidiamo – conclude Bartesaghi – che venga colta in modo positivo questa proposta perché non c’è alternativa. I quattro Comuni, come si può immaginare, investiranno maggiori risorse finanziarie: non rendiamo vano questo impegno. Se ci sarà una differenziazione corretta, come sappiamo bene tutti, ci sarà un notevole risparmio sullo smaltimento, personalmente sono contenta del risultato e ringrazio veramente tutti i sindaci con i loro tecnici e i responsabili di Silea che hanno collaborato”.