BELLAGIO – Il 12 marzo in tutta Italia è la giornata di Mobilitazione nazionale “Reimmaginiamo l’inverno: basta nuovi impianti”, con cui si vogliono fermare i finanziamenti e i progetti legati alla realizzazione di nuovi impianti, piste da sci e innevamento artificiale, considerato il cambiamento climatico in atto.

Nell’occasione, per il territorio della provincia di Como si è mobilitato anche il Coordinamento “Salviamo il Monte San Primo”, formato da 32 associazioni, che ha organizzato per domenica 12 marzo una ‘Camminata sul monte San Primo’, allo scopo di ribadire la contrarietà al progetto della Comunità Montana Triangolo Lariano e del Comune di Bellagio per la realizzazione di nuovi impianti sciistici sul San Primo.

Nel dettaglio, l’evento del 12 marzo avrà come ritrovo alle 9:30 il parcheggio della Colma di Sormano (presso l’osservatorio). La Camminata è adatta a chi ha un minimo di allenamento in montagna. Il dislivello è di 550 metri, il tempo di salita di 2 ore circa. L’arrivo previsto in vetta al San Primo è intorno alle 12. Per chi vuole fermarsi al pomeriggio, portare pranzo al sacco e acqua. Si raccomandano scarponcini pesanti e abbigliamento invernale da montagna. In caso di maltempo, la camminata sarà annullata.

Coordinamento ‘SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO‘, formato da Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, WWF Lombardia (e sezioni WWF Insubria), CAI Lombardia (e CrTAM Lombardia), Mountain Wilderness Italia, Fridays for Future – Como e Cantù, Gruppo Naturalistico della Brianza, Comitato Parco Groane-Brughiera, Legambiente (Coordinam. Province di Como e Lecco, Circoli di: Como, Cantù, Erbese, Lario Orientale, Lecco, Primalpe, Valle Intelvi), LIPU Como, Comitato Bevere, Associaz. Monte di Brianza, CROS (Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta), Associaz. Testa di Rapa, I Tetragonauti, Associaz. Territori, Gruppo Difesa Natura Suello, Emmaus Erba, Lake Pusiano eco team, Civiltà contadina – sez. Vallassina, Cgil di Como, Gruppo ‘Camminare fa bene & diverte’, Trekking Italia – sez. Lombardia, Arci provinciale Como, Enpa Como, ISDE – Medici per l’Ambiente, Borghi sul Lago – Blevio, Gruppo Volontari Protezione Ambientale – Blevio, Cooperativa Frate Jacopa.