Il Master in Ecografia Senologica organizzato dalla Scuola Italiana di Senologia si articola in una parte teorica in aula e in uno stage pratico, presso centri accreditati.

La mia nomina, lo scorso anno, a professore del Master ha comportato anche l’accreditamento per lo stage pratico del Centro di Senologia della LILT di Gravedona, che dirigo.

Così nel mese di aprile ho avuto in ambulatorio il mio primo allievo del Master di Ecografia Senologica, il dr Damir De Monaco, chirurgo senologo.

“Allievo” è solo in riferimento al master e all’ecografia, perché il dr De Monaco è un senologo esperto, responsabile della Breast Unit della Clinica Sant’Anna di Lugano. Di conseguenza la sua richiesta di frequentare la parte pratica proprio presso l’ambulatorio della LILT di Gravedona è stato per me un motivo d’orgoglio.

Si è trattato di un incontro proficuo per entrambi; certamente per me è stato un grande onore ma anche un notevole impegno, che si è rivelato più semplice del previsto e in realtà molto piacevole, perché con Damir mi sono trovato da subito in grande sintonia in quanto abbiamo gli stessi obiettivi professionali, parliamo la stessa lingua, quella pratica ed essenziale dei chirurghi, e siamo animati dalla stessa passione.

Alla fine anch’io ho imparato qualcosa da lui.
Penso che questo sia l’essenza del vero insegnamento: un arricchimento e una crescita reciproca di allievo e insegnante, possibili solo se entrambi riconoscono come base l’umiltà socratica.

Giorgio M. Baratelli
Chirurgo senologo
Direttore Unità di Senologia Ospedale di Gravedona (CO)
Membro Comitato Scientifico Accademia di Senologia “Umberto Veronesi”
Presidente LILT di Como