ESINO LARIO – Imparare l’inglese scoprendo la natura e il nostro territorio, in un contesto di socializzazione internazionale. Questa è l’opportunità che il Parco Regionale della Grigna Settentrionale riserva ai bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni nella settimana dal 21 al 28 giugno.

NOVITÀ: FINO A LUNEDÌ 20 È POSSIBILE ISCRIVERE
I RAGAZZI ANCHE “PER SINGOLE GIORNATE”

SETTIMANA VERDE 2In occasione del raduno mondiale di Wikipedia ad Esino Lario è stata infatti ideata la Settimana verde nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale: si tratta di un’attività in inglese e in italiano rivolta a bambini provenienti da diverse parti del mondo, che per otto giorni trascorreranno il proprio tempo (dalle 9.30 alle 18.00) all’aria aperta dove esperti educatori ambientali li guideranno nel mondo della natura e dall’agricoltura.

Ogni giornata sarà dedicata ad un tema differente – botanica, zoologia, storia, geologia, tradizioni locali – e i ragazzi avranno modo di cimentarsi con tante esperienze: la pesca, il battesimo della sella, le dimostrazioni di falconeria, il pernottamento in rifugio, l’osservazione del cielo e tra i tanti momenti non mancheranno loro quelli di vero e proprio gioco. Il tutto ambientato negli splendidi luoghi della Valsassina, della Val d’Esino e della Riviera, toccando diverse località: Bellano, Esino Lario, Margno, Pasturo, Perledo, Primaluna e Varenna.

Il presidente della Comunità Montana Carlo Signorelli sottolinea che “l’evento Wikimania 2016 ha dato lo spunto al nostro ente per un’iniziativa rivolta ai bambini delle scuole elementari ma anche ai figli di chi frequenterà l’evento mondiale in programma a Esino in giugno. Una settimana verde in chiave internazionale che permetterà di conoscere il territorio e fare esperienze a contatto con la natura”.

L’iscrizione alla Settimana verde nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale può avvenire attraverso due canali. L’utenza direttamente legata all’evento wikimania (volontari, relatori e partecipanti alle conferenze) potrà iscriversi contattando Lara Pensa 329-5303971wikimania2016@wikimedia.it.

Per tutti gli altri è sufficiente recarsi agli uffici della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone e Val d’Esino e Riviera – Parco Regionale della Grigna Settentrionale o contattare Tecla Bertarini 338-6722274.

Per maggiori informazioni scarica il Pdf:
> PROGRAMMA SETTIMANA WIKIPEDIA DEFINITIVO