ABBADIA LARIANA/MANDELLO DEL LARIO – Da Abbadia a Mandello percorrendo le orme del Sentiero del Viandante: per la prossima domenica 2 ottobre, infatti, le Pro loco dei due comuni hanno organizzato una gita all’interno dell’iniziativa “Sulle orme del viandante e dintorni”. Il percorso è lungo 10km e richiede 6 ore di cammino per completarlo.

Il programma prevede il ritrovo alle 8.30 alla stazione ferroviaria di Abbadia, dove sarà possibile iscriversi, e la partenza alla volta dei borghi di Borbino e Linzanico, alla chiesa di San Giorgio e ai borghi di Crebbio e Lombrino. Intorno alle 13 è prevista la discesa verso Maggiana, dove sarà allestito il pranzo a base di polenta taragna. Dopodiché si visiterà la torre medievale di Maggiana e si passerà nei nuclei storici di Rongio e Somana, prima di fare merenda in un agriturismo in località Saioli. Verso le 17 si ridiscenderà verso Olcio, dove si potrà prendere il treno in direzione Abbadia.

La gita prevede una quota di partecipazione di 10 euro comprendente il pranzo, la merenda e il treno di ritorno da Olcio ad Abbadia. L’iscrizione è gratuita per i minori fino a 14 anni. Per partecipare è consigliata la prenotazione, da effettuarsi entro venerdì 30 settembre, in una delle due Pro loco: per mail a mandello@prolocolario.it o per telefono a 0341 732912 (Pro loco Mandello) o 333 2014538 (Pro loco Abbadia). In caso di maltempo la passeggiata sarà spostata alla prima domenica libera.

Parte dei proventi verranno devoluti dalle Pro loco della sponda orientale del Lario alle popolazioni vittime del sisma nel centro Italia.