VALVARRONE – Per adesso ci sono solo le voci, ma i tempi iniziano a farsio stretti se è vero che il primo storico voto del nuovo Comune “fuso” denominato Valvarrone avverrà il prossimo 10 giugno. E i ‘rumours‘ indicano nel 48enne Luca Buzzella (attuale primo cittadino di Introzzo) il possibile candidato unico alla carica di borgomastro della neonata aggregazione tra i tre paesi che hnno deciso l’anno scorso di dare vita all’amministrazione centralizzata: tutti quelli della zona con la sola esclusione di Sueglio, dunque Tremenico, Vestreno e appunto Introzzo.

ferruccio-adamoliRadio elezioni rilancia poi altre informazioni – sempre a livello di indiscrezioni: accanto alla candidatura di Buzzella, ci sarebbe un secondo nome per l’altra carica che conta ovvero quella di delegato della Valvarrone in Comunità Montana: si tratterebbe di Ferruccio Adamoli di Tremenico [a sinistra nella foto], attuale presidente dell’Assemblea della stessa CM – che manterrebbe il ruolo nell’ente montano e rappresenterebbe “unitariamente” le tre realtà ora fuse e precedentemente presenti con tre diversi delegati.

Infine: le elezioni. Il 10 giugno varrà anche per il Comune di Valvarrone la necessità di raggiungere il ‘quorum‘ di votanti pari al 50% più uno degli aventi diritto. Pena il commissariamento (e sarebbe davvero clamoroso) della neo costituita amministrazione. Eventualità questa piuttosto remota ed alla quale non è escluso si possa far fronte con la creazione di una cosiddetta “lista civetta“, un gruppo destinato a non disturbare il candidato ufficiale ma sufficiente ad evitare i rischi del famoso quorum.