VARENNA – Consiglio comunale ricco di argomenti a Varenna. Il principale punto all’ordine del giorno è stato l’approvazione del Bilancio di Previsione per gli anni 2020-2022 e del relativo Documento Unico di Programmazione (DUP). “Approviamo il Bilancio di Previsione entro il 31 dicembre – ha dichiarato il sindaco Mauro Manzoni – Una novità per il nostro Comune, dato che era consuetudine negli scorsi anni e nelle passate amministrazioni approvarlo successivamente, quasi a primavera.

Questo permetterà alla giunta e agli uffici comunali di lavorare con più agilità e con tempistiche meno stringenti fin dal primo gennaio. Inoltre consentirà di avviare alcune importanti opere pubbliche già durante questo inverno, come la manutenzione straordinaria della centrale Via Venini, la conclusione del rifacimento del marciapiede e dell’asfalto tra Olivedo e Varenna e il rifacimento della pavimentazione della passerella a lago”.

Nello stesso consiglio sono stati anche trattati argomenti che toccano da vicino i cittadini del borgo rivierasco: le aliquote e le detrazioni per Imu, Tasi e addizionale Irpef. Le aliquote e le detrazioni Imu sono confermate e non subiranno alcun aumento, e così sarà lo stesso per l’addizionale Irpef. Confermato anche l’azzeramento Tasi.

Sempre sul piano delle imposte, sono state confermate le tariffe dell’imposta di soggiorno che, in virtù delle numerose presenze turistiche ha fruttato al Comune più di 150mila euro nel 2019, denaro che l’amministrazione potrà investire nella promozione turistica e nell’organizzazione delle manifestazioni nel 2020.