VARENNA – Undicesimo appuntamento con il Lake Como Varenna Festival il prossimo 9 agosto. Andrà infatti in scena alle 21:15 il Gran Galà lirico sul sagrato della Chiesa San Giorgio (in caso di maltempo sala polifunzionale di via Roma).

Si tratta dell’appuntamento più prestigioso del festival varennese. Ospite per il secondo anno consecutivo dall’Ungheria, la grande orchestra sinfonica Miskolc Symphony Orchestra composta da oltre cinquanta professori d’orchestra. Diretta dal maestro internazionale Lorenzo Castriota Skanderberg, uno dei più acclamati direttori italiani nel mondo, l’orchestra eseguirà celebri arie e sinfonie tratte dal repertorio operistico.

Solisti d’eccellenza si alterneranno sul palco: la soprano Guzel Erhezen, il tenore Renzo Zulian e il baritono Giuseppe Altomare. La spinta emotiva all’organizzazione della manifestazione è derivata dal terribile e tragico terremoto avvenuto in Turchia. Per tale ragione saranno presenti nel cast dei solisti anche il soprano Nurdan Kucukekmekci e il tenore Atay Ergezen, che ricopre anche il ruolo di direttore di produzione del Teatro dell’Opera Nazionale Turca di Antalya.

Ma Varenna ospita anche il 53° Premio Internazionale di arte naïf dal 12 agosto al 3 di settembre, nello spazio espositivo della Chiesa di Santa Marta nella centralissima piazza San Giorgio.

Il Premio è intitolato a un grande personaggio varennese prematuramente scomparso: Pierantonio Cavalli, ex sindaco della cittadina del litorale lecchese, ideatore e co-fondatore della manifestazione.

Varenna non perde la voglia di meravigliarsi e ogni anno, da ormai oltre mezzo secolo, lascia scorrere la fantasia dell’arte naïf per le sue strade attirando un pubblico variegato e appassionato della cosiddetta ‘arte ingenua’, un’espressione artistica che vieta ogni regola e razionalità spalancando le colorate porte della fantasia.

Saranno oltre 200 le opere presenti, ideate da 70 artisti, selezionati da una commissione artistica, e che arrivano da varie parti del mondo: Brasile, Croazia, Cuba, Finlandia, Francia, Germania, India, Irlanda, Israele, Italia, Libano, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Uruguay.