VARENNA – Nasce a Varenna un punto di lettura aperto a tutti i cittadini ed amanti dei libri. La proposta, presentata da una cittadina locale che a titolo volontario seguirà il servizio, è stato accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale, che sostiene il progetto mettendo a disposizione la saletta Adami.

Il mercoledì pomeriggio, dalle 16 alle 18, sarà possibile condividere l’esperienza della lettura secondo la modalità del “bookcrossing” (depositare e/o ricevere in cambio libri, a titolo gratuito), ascoltare letture ad alta voce e sperimentare momenti di incontro tra coloro che scambiandosi i libri, si ritrovano parte di una comunità.

La presentazione ufficiale dello spazio è in calendario per sabato 14 settembre alle 10:30. “La raccolta, lo scambio e la condivisione dei libri – racconta l’assessore alla cultura Nives Balbi – favoriscono l’incontro tra le vite di chi li legge, perché i valori in essi contenuti, passando da lettore a lettore, formano connessioni e così circolando, favoriscono un’immensa conversazione.

Inoltre la lettura “ad alta voce”, benché costituisca nell’attuale periodo storico una tecnica ancora poco praticata, potrebbe affascinare coloro che vorranno cimentarsi, non fosse altro per le qualità tonali sprigionate dal testo che tale modalità potrebbe rivelare”.