VARENNA – “Toc Toc…posso entrare nella tua fantasia?” così si intitola la 48° edizione del Premio Internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli” per pittori Naïf con cerimonia di inaugurazione alla Chiesa di Santa Marta sabato 18 agosto alle 19.

Giunta alla 48° edizione la mostra ha visto il susseguirsi di pittori provenienti da tutto il mondo che ogni anno accolgono l’invito a partecipare alla rassegna pittorica con le loro coloratissime opere. Una mostra che appassiona grandi e piccini e che consente di viaggiare con il pensiero e la fantasia verso confini e mondi nuovi.

Il titolo di quest’anno rappresenta anche un invito per ogni visitatore ad accedere alla fantasia dei pittori naïf, a cogliere i segreti di chi con occhi nuovi e diversi guarda la realtà e la ripropone con nuove forme e colori permettendo di emozionarci e di prenderci il giusto tempo per ammirare ciò che ci concorda, rallentando tempo e frenesia, e di stupirci di fronte ad una sensibilità in grado di regalare nuove prospettive e punti di vista. E sicuramente Varenna con le sue variopinte case, le sue ville contornate da lussureggianti giardini e le sue contrade ben si presta ad essere racchiusa in scatti fotografici e schizzi d’autore accogliendo una mostra pittorica di importanza internazionale.

La mostra è aperta tutti i giorni ad ingresso libero. Durante la mostra sarà inoltre possibile ammirare lo spazio espositivo della Chiesa Santa Marta, oratorio risalente al 1600, al cui interno si trovano importanti tele ad olio del ‘600 raffiguranti la Via Crucis di scuola valtellinese.
Orari di apertura fino al 9 settembre: lunedì – venerdì dalle 17 alle 22