VARENNA – Sfumato anche l’ultimissimo tentativo – a dir poco “in extremis”, vista la data – per riuscire ad approvare il bilancio 2016 del Comune di Varenna.

Ieri sera il consiglio comunale convocato in fretta e furia proprio per evitare l’ “onta” del commissariamento minacciato dalla Prefettura di Lecco non è riuscito nel suo intento e dunque a poche ore dalle elezioni amministrative in programma domani, domenica 5 giugno, Varenna si trova senza il documento contabile e con la prospettiva di trovarsi per l’appunto “commissariata” dal Prefetto appena dopo l’esito delle urne.

Tecnicamente però la cosa dovrebbe essere superata grazie al fatto che la “diffida” prefettizia riguarderà la NUOVA amministrazione – che dunque dovrebbe avere i 20 giorni di rito per riuscire (si spera) ad arrivare al benedetto voto sul bilancio.

delnero gabriellaVenerdì sera lì’ultimo colpo di scena, tutto politico: l’accordo tra i consiglieri prevedeva che, per arrivare alla votazione, tutti rinunciassero ai canonici 12 giorni di deposito degli atti per visionarli (vista la straordinaria urgenza della convocazione di ieri). Ma un membro del consiglio, Gabriella Del Nero,  ha comunicato la propria “non rinuncia”, vanificando il tutto e costringendo così il primo cittadino ad annullare tutti i punti all’ordine del giorno, chiudendo in modo abbastanza inglorioso il mandato amministrativo che scade proprio in queste ore. Se ne riparlerà da lunedì in avanti.

.