VARENNA – Lunedì 2 gennaio Varenna saluta l’anno nuovo con il concerto Quindici voci per il Natale. Nella chiesa parrocchiale alle 21 si esibirà la Corale Laurenziana diretta da Ezio Molinetti. L’ingresso è libero.

La Corale Laurenziana “G. D’Amato” di Chiavenna (SO), fondata nel 1936 dal suo maestro don Giocondo D’Amato, dal 1984 diretta da Ezio Molineti, fa parte a pieno titolo della vita culturale ed artistica chiavennasca.
Prima a voci maschili ed in seguito a voci miste, la Corale, dal 1968, è solamente femminile e si è specializzata nella musica polifonica dal 1500 ad oggi.
Svolge attività concertistica e liturgica: ha partecipato ad importanti manifestazioni nazionali ed internazionali (Parma, Aosta, Crema, Perugia, Loreto, Pescara, Sommariva Bosco, Roma, Salerno, Veneto Canta, MITO Milano); ai concorsi nazionali ORSAM di Roma (2° posto), “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto (2° posto), “Proquartiano” di Quartiano di Mulazzano; ai concorsi internazionali di Arezzo (4 partecipazioni, 4° posto nel 1972, 2° posto nel 1975), di Gorizia, di Budapest (2 diplomi d’argento per Coro e Ensemble), di Atene (2 diplomi d’argento per Coro e Ensemble), di Salisburgo (1° posto nella categoria femminile, diploma d’argento), di Praga (diploma d’oro, 2° posto assoluto nella categoria femminile, premio speciale della giuria per la migliore interpretazione del brano d’obbligo), di Camerino/Recanati (diploma d’oro, 3° posto assoluto nella categoria femminile), di Verona (diploma d’oro, 1° posto assoluto nel concorso), di Montreux (valutazione “bien”), di Fermo (3° posto assoluto, premio a Ezio Molinetti come miglior Direttore del concorso), di Verbania Lago Maggiore, di Matera.
L’intensa attività della Corale è testimoniata anche da alcune incisioni discografiche, di cui l’ultimo CD realizzato nel 2003 con la registrazione dal vivo del concerto nella collegiata di S. Lorenzo a Chiavenna con il Gruppo strumentale Farnesiano di Piacenza diretto dal maestro Mario Pigazzini, Litanies à la Vierge noir per coro femminile e orchestra di Francis Poulenc e Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Giovan Battista Pergolesi.