VARENNA – L’estate porta con sé incanto e stupore, trasformando il lago di Como in un grande palcoscenico di luce e colore. Ogni anno migliaia di persone di diversa provenienza e nazionalità giungono sulle rive del lago per assistere ai diversi spettacoli pirotecnici che animano i vari borghi e paesi.
Tra di essi uno dei più sensazionali è indubbiamente l’incendio dell’Isola Comacina seguito da incredibili fuochi d’artificio che ogni anno rievocano magia e mistero di un tempo lontano, ma fondamentale per la storia del nostro lago e soprattutto per l’identità di Varenna, venutasi a consolidare proprio in seguito allo sbarco dei rifugiati dell’isola Comacina. L’evento ricorre tra la notte del 23 e del 24 giugno e quest’anno ha visto la presenza di circa 25mila persone.

Il legame tra le comunità della Tremezzina e di Varenna risale all’anno mille epoca in cui gli isolani traghettarono verso Varenna per ottenere riparo e costituire una nuova comunità. Nacque così l’Insula Nova. Ogni anno le due amministrazioni rinfrancano questo legame con rievocazioni storiche e sensazionali fuochi d’artificio che si susseguono tra il 24 giugno ed il primo sabato di luglio.
Per ricordare questi fatti storici cruenti, ma al contempo gloriosi, la Pro Loco di Varenna, con il patrocinio del comune di Varenna, organizza sabato 7 Luglio la “XXXVII edizione della Festa del Lago” culminante con il meraviglioso spettacolo pirotecnico sull’acqua che incendierà di colori e luci il centro lago di Como. Una serata con nasi ed occhi all’insù per un pieno di bellezza e fascino.

Oltre allo spettacolo pirotecnico il programma dell’evento propone per venerdì 6 luglio una serata a base di frittura e live music in località Olivedo mentre sabato 7 luglio ampio spazio alla degustazione di piatti tipici a Olivedo dalle 19.30 con alcune novità golose a sorpresa. Il clou della serata sarà a partire dalle 22.15 con l’imperdibile rievocazione storica dello sbarco dei rifugiati dall’isola Comacina, che avverrà alla Riva Grande. E a seguire alle 23.15 esplosione fragorosa di luci nel centro del lago.

Si potrà parcheggiare con sosta a tariffa agevolata all’interno del Park Varenna al costo di 1,50 per ora dalle 18.00 alle 23,59.
Ci sarà poi una corsa speciale dell’autotraghetto con partenza da Varenna per Menaggio e Bellagio alle ore 00.30 per accessibile la manifestazione a chi proviene dall’intero bacino centrale del Lario.

Tutte le informazioni della manifestazione disponibili contattando l’ufficio turistico, la relativa pagina Facebook, quella dedicata alla festa del lago o chiamando Infopoint Varenna al numero 0341830367 che nei prossimi giorni fornirà anche indicazioni specifiche relative alla viabilità.