VARENNA – Domenica di cerimonie a Varenna in occasione del Trittico dedicato alla Costituzione ed alla figura di Giorgio La Pira, evento che ha portato sul Lario il presidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Grossi e l’ex sindaco di Firenze Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira.

Proprio al politico fiorentino che oltre a promuovere azioni di solidarietà nei confronti dei più deboli ed emarginati, è stato fra i padri della nostra Costituzione, è stata intitolata l’aula consigliare del Comune di Varenna.

Numerosi i consensi e le partecipazioni da parte del mondo politico, cattolico, scientifico e associativo come  la Fondazione Giuseppe Lazzati, la Fondazione Giorgio Perlasca, l’Associazione Amici di Israele, l’Assemblea Spirituale Nazionale dei Bahá’í d’Italia, Religions for Peace e il Tribunale Permanente dei Popoli. Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana cardinale Gualtiero Bassetti ha voluto inviare una propria lunga lettera di plauso, evidenziando i valori eterni ed universali presenti nella vita esemplare di La Pira. Ma il plauso maggiore è arrivato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che non avendo potuto partecipare al dibattito pubblico e alla cerimonia di intitolazione, benedetta dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini, ha riservato una targa celebrativa per il Comune di Varenna.

Clou del Trittico un intenso di battito a Villa Cipressi, che ha avuto come protagonisti, oltre al sindaco, il prefetto Baccari, Giancarla Riva Pessina, ex presidente dell’Anpi, Paolo Grossi, Mario Primicerio e Raffaele Mantegazza, professore associato di pedagogia generale e sociale della facoltà di medicina dell’università della Bicocca a Milano, che ha tracciato elementi significativi di una ripresa degli stimoli fasci-nazisti. In serata caloroso concerto della Lake Como Philarmonic orchestra nel piazzale della chiesa di San Giorgio a Varenna.