VARENNA – Dal 15 ottobre l’ufficio anagrafe del Comune di Varenna si è dotato della strumentazione necessaria per l’emissione della nuova carta di identità elettronica (Cie).

La Cie è uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. I maggiorenni possono inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

Per ottenere il nuovo documento occorre presentarsi all’Anagrafe con: una foto con formato tessera conforme alle norme Icao (ente deputato alla standardizzazione del documento di viaggio); il codice fiscale; il documento d’identità scaduto o deteriorato.

La Cie ha un costo al cittadino di 22 euro e la consegna del documento avviene entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal al momento della richiesta. La Cie ha la stessa durata di validità della carta d’identità cartacea: tre anni fino ai tre anni d’età, cinque anni dai 3 ai 18 anni e dieci anni per i maggiorenni.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio anagrafe di Varenna allo 0341 83 01 19.