VARENNA – La Piazza San Giorgio di Varenna, con la stagione turistica alle porte, torna a far discutere. La questione é sempre la stessa, ovvero quella del parcheggio selvaggio.

Piazza San Giorgio durante il giorno

Piazza San Giorgio durante il giorno

“Auto o non auto? Moto o non moto? Questa la domanda di chi vive al centro di Varenna, dopo quattro stagioni dall’inaugurazione del parcheggio di Viale Polvani e la creazione della Zona a Traffico Limitato. La risposta è semplice: un disastro! – commentano così i tre consiglieri comunali di Vivere Varenna Mauro Manzoni, Nives Balbi Giuseppe Dajelli -. Perché castigare i Varennesi quando sostano in Piazza durante i mesi invernali, consentendo invece a chiunque di parcheggiare indiscriminatamente nel resto dell’anno?  Dopo che i Varennesi sono stati “costretti” a pagare un canone annuale per posteggiare a casa propria, agli altri è concesso di sostare selvaggiamente come, quando e dove vogliono. Alla faccia del principio dell’uguaglianza!”

Piazza San Giorgio in tarda serata

Piazza San Giorgio in tarda serata

“Ed ancora, quale il senso della più insulsa delle opere, propinata sempre con l’imbuto ai cittadini, che è la nuova massicciata realizzata sotto il sagrato della chiesa di San Giorgio? – proseguono -. Inutile, barbara e anche pericolosa! Giustificata dall’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Ferrara con le seguenti parole: “È stata fatta per evitare la sosta dei veicoli”. Da far impallidire Crozza, e con buona pace di tutti gli Enti che dovrebbero proteggere il patrimonio storico/culturale e l’incolumità dei cittadini”.

La vignetta diffusa da "Vivere Varenna"

La vignetta diffusa da “Vivere Varenna”