VARENNA – Nella splendida cornice dell’Hotel Du Lac è stato presentato questa mattina, venerdì 5 giugno, il calendario degli eventi per la stagione estiva. La novità di quest’anno è la forte collaborazione con i comuni limitrofi: alla presentazione, oltre all’Assessore al Turismo Paolo Ferrara, erano presenti i sindaci di Perledo Carlo Signorelli e Lierna Edoardo Zucchi e un rappresentante del comune di Esino. Per questa stagione i quattro comuni collaboreranno per un maggior sviluppo del turismo e per lo svolgimento di alcune attività.

Il sindaco di Perledo Signorelli saluta con gioia questo accordo sottolineando che è un forte segnale ed è utile soprattutto per evitare la sovrapposizione degli eventi, aggiungendo che questo è un buon modo per superare le difficoltà delle piccole Amministrazioni. Anche Zucchi, collega liernese, è fiducioso per questa stagione turistica e nell’ambito delle manifestazioni il Comune si impegnerà a valorizzare nel migliore dei modi l’abitato di Castello. Tema sottolineato da tutti i presenti è la possibilità di un maggior impegno da parte del comune di Esino, ora che ha un vero e proprio sindaco, Pietro Pensa. L’assessore Ferrara si mostra ottimista per la nuova collaborazione e per il fatto che il nuovo sindaco abbia deciso di continuare il progetto già avviato.

varenna turismo

Gli eventi programmati dal Comune di Varenna per la bella stagione sono veramente tanti, più di 90. Accanto agli eventi tradizionali come la Festa del Lago, alla sua 34° edizione, o la mostra dei quadri Naif, ci sono diverse novità come “Varenna for Kids”, una caccia al tesoro in giro per il paese destinata a bambini e ragazzi sia italiani che stranieri, e il Recital teatrale “di Bacco il Licor Divino” unito ad una cena con degustazione di vini, nella suggestiva cornice della Stazione di Fiumelatte, finalmente restituita alla collettività.

La Festa del Lago, come da tradizione, sarà il primo weekend di luglio con 3 giorni di eventi. Il 2 suonerà il gruppo rock “Biglietto per l’inferno” mentre sabato si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico grazie al contributo della ProVarenna. Da segnalare anche la terza edizione della tavolata in piazza che unisce tutto il paese in un pranzo in Piazza San Giorgio.

Per quanto riguarda gli eventi condivisi con i comuni vicini i più interessanti saranno “Assieme… in Musica!”, una serie di concerti di musica classica, “Cinema sotto le stelle”, rassegna cinematografica all’aperto e gratuita che ormai è giunta alla sua terza edizione, e “Sulle Orme del Viandante”, una passeggiata guidata che ripercorre in varie tappe l’intero sentiero.

Marco Denti