VARENNA – Appuntamento sabato sera nella chiesa San Giorgio di Varenna con l’orchestra a pizzico Flora 1892 che proporrà un concerto mandolinistico con musiche di Cappelletti, Barbella, Sartori, Mandelli e Camidge. Ad ingresso libero, l’evento inizierà alle 21.

Nella seconda metà dell’800, sulle rive del lago di Como, un gruppo di giardinieri di villa, al temine della giornata di lavoro, si dilettava a “strimpellare” alcune melodie orecchiabili con il mandolino, allora strumento quanto mai semplice e popolare. Ben presto furono in molti a voler condividere il piacere di far musica insieme tanto che, nel maggio 1892 si costituì il Circolo Mandolinistico Flora che, sotto la guida di validi maestri, ottenne sempre maggiori successi, facendosi onore in concorsi e festival, in Italia, Germania, Svizzera, Francia e Spagna.

Importanti musicisti del secolo scorso si sono avvicendati alla guida dell’orchestra, tra i quali: Arrigo Cappelletti, Ugo Bottachiari, Umberto Zeppi e Riccardo Mulazzi. Tra gli eventi di rilievo nella storia dell’orchestra si ricordano: l’organizzazione di due concorsi internazionali per orchestre a plettro; la tournee in Austria nel 1955, con un indimenticabile concerto a Vienna nel celebre salone degli “Amici della musica”; l’Abbondino d’Oro 2000, ambita benemerenza assegnata dal Comune di Como. L’attuale formazione orchestrale, composta da mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbasso, con l’apporto di solisti vocali e strumentali, diretta da Matteo Castelli, ha al suo attivo un vasto repertorio musicale che spazia dal 1600 ai giorni nostri.