VARENNA – Un piccolo riconoscimento per Varenna, gratuito e spontaneo, che arriva dal mondo del web. Il famoso portale Tripadvisor dedicato ai viaggiatori e popolato di contenuti e consigli da parte degli utenti ha conferito alla Greenway dei patriarchi di Varenna il certificato di eccellenza, un titolo che il portale stesso dona a seguito di recensioni positive e buoni voti conferiti da parte degli utenti.

Questo itinerario, reso fruibile al pubblico attraverso la disposizione della cartellonistica avvenuta nel 2016, ha raccolto consensi tra i vari camminatori o semplici curiosi i quali, giunti a Varenna, amano poi scoprirne i dintorni attraverso passeggiate che si snodano lungo tracciati ricchi di scorci panoramici, specialità e rarità botaniche, e maestose ville pubbliche e private.

Il 2019 per l’Italia coincide con l’anno del turismo lento e quindi quale occasione migliore di questa per avventurarsi lungo un piacevole percorso di circa 6 km a tratta che, dall’Imbarcadero di Varenna giunge fino alla frazione di Pino protesa in direzione sud da percorrere in famiglia, da soli, con amici e con bambini per una durata di circa 2 ore.

Un percorso alla portata di tutti per stupirsi e rigenerarsi, senza dimenticare le soste. Passando dal sentiero della Sorgente del Fiumelatte (al momento purtroppo ancora in secca, causa siccità) si può sostare in un’area pic nic ben attrezzata con tavoli e panche in sasso.