VARENNA – Sabato i volontari di Protezione Civile dei gruppi di Varenna, Perledo, Lierna ed un nucleo della sezione Alpini di Lecco si sono ritrovati in località Pino al cantiere di intervento denominato “Carà”, per la ripulitura e messa in sicurezza di un alveo fluviale.

Nello specifico, l’intervento ha richiesto il taglio e l’eliminazione del materiale erbaceo e legnoso che nel passato ha comportato problemi di intasamento.

L’intervento è stato documentato con la relazione del caposquadra P.C. di Varenna, Pinuccio Dajelli, e dal capogruppo alpini di Varenna, Ivan Acquistapace. Dopo il sopralluogo effettuato dai responsabili del gruppo comunale di Protezione Civile Alpini di Varenna, i 18 volontari presenti sul cantiere – di cui 5 del gruppo P.C. di Varenna, 5 del gruppo di Perledo, 2 del gruppo di Lierna, 3 della squadra logistica di Lecco, 2 Alpini del gruppo di Varenna alla cucina e un volontario del Gruppo Sentieri del Comune di Varenna – sono stati disposti entro 9 diverse zone di intervento.

Nel complessivo dei lavori la priorità è stata data all’alveo fluviale, essendo un intervento inserito nel progetto ”Fiumi Sicuri”. Infatti rimangono in sospeso solo due dei nove interventi previsti, ossia il ripristino di un tratto di sentiero e la pulitura di una via di collegamento con il “Viandante”, in previsione per le prossime uscite del gruppo.

Il sindaco Mauro Manzoni – a nome di tutta l’amministrazione comunale – esprime profonda gratitudine per l’ottimo lavoro di prevenzione messo in atto dal gruppo di volontari, che con un gesto di vera solidarietà hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze al servizio della popolazione e della sicurezza del territorio.